Umberto Eco ha aperto il congresso "Arti del Vivere e Semiotica. Tendenze, gusti, estetiche del quotidiano"

l tema della metafora è stato al centro della relazione che il professor Umberto Eco ha tenuto in apertura del XLI congresso dell'AISS - Associazione Italiana Studi Semiotici dal titolo “Arti del Vivere e Semiotica. Tendenze, gusti, estetiche del quotidiano”
Data di pubblicazione

La manifestazione è promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita del Campus di Rimini dell'Università di Bologna e da Uni.Rimini S.p.A. con il patrocinio del Comune di Rimini.
Ad aprire la prima delle tre giornate di incontri e conferenze il saluto delle autorità, tra cui il sindaco Andrea Gnassi, l’assessore alla Cultura Massimo Pulini, il direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita Giovanni Matteucci e il prof. Lucio Spaziante. “Rimini è una babele – ha detto l’assessore Pulini – accostiamo biblioteche antiche ad astronavi congressuali: abbiamo bisogno di qualcuno che ci decodifichi”. Il sindaco ha invece ricordato la necessità di rafforzare il rapporto tra territorio e Università, perché “la città, così piena di contraddizioni, ha bisogno di elementi a cui radicarsi e necessita di luoghi della conoscenza a cui fare riferimento”. Al noto semiologo e studioso riminese Paolo Fabbri il compito di introdurre la relazione del professor Umberto Eco, con una nota di colore. “Io, come si sa, sono riminese, ma anche Eco lo è: in estate è facile trovarlo al mare, o a rifugiarsi al Grand Hotel. Non è un caso se siamo a Rimini, siamo nel posto giusto”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:05