A loro è dedicato il fondo di 100mila euro stanziato dalla Giunta comunale, a favore della sperimentazione di attività di sostegno e di integrazione nel tessuto scolastico.
Se per i bambini con disabilità sono già attivi nella scuola dellobbligo programmi specifici con insegnanti o educatori di sostegno spiega lassessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Gloria Lisi non altrettanto si può dire per i bambini con disturbi dellattenzione o di apprendimento. In molti casi infatti questi piccoli studenti non trovano allinterno del contesto scolastico soluzioni specifiche adatte alle loro esigenze, che possano cioè consentirgli di sviluppare percorsi di crescita delle competenze in linea con le attese. Abbiamo quindi ritenuto necessario destinare delle risorse affinché operatori del settore possano sperimentare nuove soluzioni per favorire la completa integrazione scolastica di questi bambini.
Il progetto per lintegrazione scolastica si articolerà su tre anni a partire dal 2014, con un impegno dellAmministrazione Comunale di 100 mila euro annui e prevede la progettazione e l'attuazione di interventi di carattere educativo, didattico e assistenziale, oltre ad attività di ricerca e documentazione. Si tratta di un progetto di carattere sperimentale che, se darà i frutti sperati, potrà anche essere diffuso nelle scuole del territorio come buone pratiche. A seguire il progetto sarà un soggetto pubblico o del terzo settore che opera nel Comune di Rimini e già attivo in questo campo, che sarà individuato attraverso unistruttoria pubblica.