Edizione da record per "Blogfest 2013" a Rimini Consegnati i Macchianera Italian Award, ecco i vincitori

Il popolo della rete promuove a pieni voti la Blogfest numero otto: già scelta Rimini come sede per l’edizione 2014
Data di pubblicazione

Il meglio del web italiano si è dato appuntamento a Rimini per l’evento più atteso che ha accolto e raccolto protagonisti e fan della socializzazione digitale.

Grande successo per la prima edizione riminese del più importante raduno del Popolo della Rete per una tre giorni tra conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, showcooking, premiazioni, giochi, il tutto rivolto a quanti utilizzano, o desiderano capire come funzionano, blog, community, chat, social-network come Facebook e Twitter insomma ogni forma di interazione resa possibile da Internet.

Le 95 conferenze tematiche in programma, con il contributo di manager, blogger, giornalisti, imprenditori, twitstar, chef, personaggi dello spettacolo, hanno permesso di tracciare un quadro su come si sta evolvendo la società italiana anche grazie alla rete. Il festival ha potuto contare sulla presenza di manager come Carlo Purassanta, ad di Microsoft Italia, o Marco Patuano ad di Telecom Italia, esperti come il nutrizionista Marco Bianchi, Chef come Massimo Bottura e  Blogger come Donato Carriero, di Hagakure, e guru del web come Marco Zamperini.

Mentre gli operatori della "macchina organizzativa" iniziano a raccogliere dati più precisi, il punto di incontro all'Opificio Beccadelli, ovvero il luogo in cui si accreditava come ospiti, fornisce il dato di 4000 welcome-pack distribuiti. Che proporzionato ai numeri delle scorse edizioni del festival, prefigura una presenza quantomeno triplicata di visitatori. La Blogfest  2012 portò a Riva del Garda più di tremila partecipanti; Rimini 2013, quindi, potrebbe aver sfiorato quota diecimila.

"Per partecipare agli eventi non era obbligatorio registrarsi, - proseguono gli organizzatori - chi gestiva le varie location del festival, tutte a Marina Centro (ricordiamo: Opificio Beccadelli, Coconuts, Club Nautico, Hotel Villa Adriatica, I Suite Hotel, Teatro Novelli e Bagno 26) ha riscontrato più di un "tutto esaurito" e un flusso continuo di presenze fino tarda sera. La raggiungibilità di Rimini, rispetto alla sede precedente ha aumentato anche l'affluenza di chi si è concesso anche solo una gita in giornata alla Blogfest. Il gradimento per questo trasloco a Rimini, inoltre, è stato totale ed entusiasta. La città ha sorpreso e deliziato chi non la conosceva, abbiamo raccolto l'entusiasmo di chi è arrivato qui per la prima volta. Siamo felici ed orgogliosi per questa invasione festosa".

"Blogfest  - commenta il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi - ha portato per la prima volta ‘offline’ a Rimini migliaia di conversazioni online: decine e decine di profili virtuali finalmente hanno potuto guardarsi in faccia e darsi una pacca sulla spalla, nella migliore tradizione dell’ospitalità Riminese, terra di incontri. Blogfest è una manifestazione che ha consentito a Rimini di ‘allungare’ la stagione estiva, ma quello che mi piace sottolineare è il valore mediatico straordinario del passaparola scatenato dalla viva voce dei veri protagonisti che per lavoro e per passione alimentano tutti i giorni conversazioni on line sui più disparati argomenti. Un impatto in termini di comunicazione, soprattutto virale, che è il valore aggiunto inestimabile che questo evento ha portato all’immagine di Rimini".

Come da tradizione, ci sono state anche le premiazioni del meglio della rete. Quelli per i migliori siti e blog italiani, la divertente kermesse dedicata ai "twitteri", i primi award del Food, ecco tutti i vincitori

I candidati per ciascuna delle 32 categorie sono stati definiti dalle nomination proposte direttamente dagli utenti. A votarli oltre 1.300.000 internauti, ecco i vincitori:

  1. Miglior Sito: Il Fatto Quotidiano
  2. Miglior Personaggio: Papa Francesco
  3. Miglior Rivelazione: Pinuccio
  4. Miglior Articolo: Quit The Doner
  5. Miglior Community: Al Femminile
  6. Miglior sito di News: Ansa
  7. Miglior sito di Satira: Spinoza
  8. Miglior Battuta: Marco Guernyesterday
  9. Miglior Disegnatore-Vignettista: Makkox
  10. Migliore App Italiana: Musixmatch
  11. Miglior sito Televisivo: Italiansubs
  12. Miglior sito Cinematografico: I 400 Calci
  13. Miglior sito Musicale: Bastonate
  14. Miglior sito Letterario: L'Apprendista Libraio
  15. Miglior sito Fashion: Vogue
  16. Miglior sito di Economia: Il Sole 24 ore
  17. Miglior sito per Genitori e Bambini: Ma Che Davvero?
  18. Miglior sito Educational: Cicap
  19. Miglior sito Tecnico-Divulgativo: Il Disinformatico
  20. Miglior sito Politico-d'Opinione: La Z di Zoro
  21. Miglior Radio-Podcast: Radio Deejay
  22. Miglior sito di Viaggi e Turismo: Turisti per caso
  23. Miglior pagina Facebook: Feudalesimo e Libertà
  24. Miglior Web Agency italiana: Hagakure
  25. Miglior Campagna ADV online: Condividi una Coca Cola
  26. Miglior Brand: Nutella 27
  27. Cattivo più temibile: LVIX
  28. Miss Internet: Selvaggia Lucarelli
  29. Mister Internet: Azael
  30. Peggior Flop: Fare-per fermare il declino
  31. Miglior Fake: Casaleggio
  32. Miglior Polemica: Enrico Mentana VS Twitter
  33. Premio alla carriera: Stefano Quintarelli

MACCHIANERA FOOD AWARDS 2013

  1. Miglior sito di food: Giallo Zafferano
  2. Miglior foodblogger: Giulia Scarpaleggia
  3. Miglior rivelazione Foodblogger: Rosa Celeghin
  4. Miglior Ristorante: Cracco, Milano
  5. Miglior Chef: Massimo Bottura
  6. Miglior ricetta: labna.it - crema di melanzane al forno con chermoula, bulgur e labna
  7. Miglior brand food: Eataly.it
  8. Miglior campagna food: condividi una Coca Cola
  9. Miglior prodotto sul web: Pasta gentile
  10. Miglior sito wine: SlowWine
  11. Miglior presenza social: Giallo  Zafferano

TWEET AWARDS

Doppietta per @Casaleggio e @SpinozaIt che hanno vinto un premio sia ai #TA13 che ai #MIA13. Nessuna sorpresa per la Miglior Celebrità su Twitter (@Fiorello), mentre il Miglior Twittero 2013, @Iddio, ha ceduto il suo premio a @MatteoGrandi. Il Twittero più simpatico 2013 invece è @TristeMietitore, e il Twittero Rivelazione 2013 è @CappellanoMatto. Tra gli altri riconoscimenti, il premio come Miglior Giornalista su Twitter è andato ad @AndreaScanzi e a @LiaCeli, riminese, incoronata come presenza femminile più importante di questo Social Network.

Created with flickr slideshow.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:05