Festa d'inaugurazione per il parco Marcovaldo

Inaugura oggi pomeriggio alle 16 il nuovo parco Marcovaldo, uno spazio verde rimesso a nuovo e ora a disposizione dei tantissimi abitanti della zona artigianale di Viserba Monte.

“Con questa opera prosegue il lavoro di riqualificazione delle aree verdi del nostro territorio iniziato fin da subito e per il quale abbiamo dedicato un capitolo di bilancio legato ai proventi delle sanzioni rispetto al regolamento del verde, in modo da restituirle alla comunità in azioni dedicate al verde pubblico e agli spazi comuni - spiega l'assessore all'Ambiente Sara Visintin - Questo intervento però riveste particolare importanza perché è stato accelerato dall’azione dei residenti che, assieme alle imprese del comparto artigianale di Viserba Monte, hanno partecipato alla definizione del progetto di riqualificazione di un’area verde oramai abbandonata e per nulla fruibile. Abbiamo dunque risposto alla richiesta di chi vive e lavora attorno a questo polmone verde di avere uno spazio pubblico dedicato in particolare ai bambini e alle famiglie, e soprattutto abbiamo dato senso ad un non luogo trasformandolo in un luogo di socialità e di incontro, in un bene comune da valorizzare e tutelare. Questo è il primo degli stralci di un progetto più articolato, ma già i primi interventi hanno radicalmente trasformato l’area e hanno risposto alle principali esigenze dei residenti. Le risorse a bilancio e le numerose opere di riqualificazione da avviare e completare su tutto il territorio riminese ci consentono di procedere a stralci alternati al fine di coprire tutta la città, partendo dalle situazioni più critiche. Ci si rende conto però di come una semplice area verde attrezzata possa diventare un bellissimo luogo di aggregazione, di socialità e di movimento. I residenti hanno apprezzato l'intervento e si sono fatti promotori di questa festa di inaugurazione. Ringrazio Anthea per il progetto e per il risultato ottenuto"

Il progetto prevede di mantenere il 'ricordo' della precedente sistemazione agraria a piantata padana dell'area, con i campi coltivati divisi da filari continui di aceri, alcuni dei quali ancora presenti e che sono stati integrati con nuove essenze. Il primo stralcio di lavori, già completato comprende: >

• il rifacimento e la messa in sicurezza del percorso che attraversa il parco, mettendo in collegamento via Turchetta con via Pastore, nel cuore della Zona Artigianale;
  • la sistemazione e l'ampliamento dell'area giochi; - la sostituzione e l'aggiunta di panchine e di tavoli-panca lungo il percorso;
  • la riorganizzazione del sistema di illuminazione
  •  la sistemazione dell'affossatura esistente in modo da minimizzare gli episodi di allagamento che potrebbero verificarsi dopo fenomeni meteorici intensi.

E' previsto entro l'anno l'avvio del secondo stralcio di lavori, che prevede la messa a dimora degli alberi lungo il percorso ristrutturato, garantendo così zone d'ombra nelle zone più frequentate. Allo scopo di aumentare la biodiversità e la varietà anche cromatica della vegetazione, saranno utilizzate essenze diverse dall'acero già presente, come gelsi, mandorli e querce.

15/05/2023, 17:05