Il programma della quarta settimana del mese delle famiglie

Il Centro per le Famiglie ha in programma ancora tante attività.

La quarta settimana del Mese delle Famiglie comincia con l’incontro per mamme con bimbi dai 12 ai 36 mesi Chiacchieriamo insieme-mamma e papà tornano al lavoro, con l’aiuto di una pedagogista si affronterà il tema del distacco e dell’affidare ad un altro il proprio bambino.

Da martedì 22 ottobre fino a domenica 17 dicembre il Centro per le Famiglie ospiterà la mostra l’album di famiglia, a cura dell’Associazione Arcobaleno, che guiderà in una riflessione sulla ricchezza della diversità.

Martedì 22 al Centro per le Famiglie l’associazione Papillon invita all’incontro Madri ristrette: la maternità e il carcere, per riflettere sulla detenzione delle madri con figli in carcere.

Mercoledì 23 il Club Alpino Italiano vi aspetta al teatro Tiberio per la videoconferenza Un grande dei “14 ottomila” con l’alpinista Sergio Martini.

Giovedì 24 giornata dedicata ai più piccoli. Al Centro per le Famiglie ci sarà il laboratorio Batti, batti le manine, momento dedicato all’intrattenimento dei più piccoli attraverso l’utilizzo della voce e
del corpo, insieme ad un’educatrice canteremo filastrocche e canzoncine della nostra tradizione. Nello stesso pomeriggio il coordinamento pedagogico comunale invita a Bimbi in crescita: la complessa dinamica fra autonomia e dipendenza. L'incontro si pone come obiettivo di riflettere insieme ai genitori sulla gestione delle fasi di crescite del bambino, delle emozioni ad esse associate, in particolare nei primi momenti di separazione fra genitore e bambino.

Da venerdì 25 a domenica 27 al Centro per le Famiglie sarà allestito il percorso sensoriale Meravigliose Scoperte, per bambini dai 12 ai 36 mesi, che insieme ad un adulto di riferimento entreranno in una realtà fatta di colori, odori, materiali tutti da toccare, odorare, suonare, manipolare, stropicciare.

Venerdì 25 ottobre l’associazione Itaca propone l'incontro Sindrome da alienazione parentale-il figlio è un bene comune, per approfondire la tematica della condivisione dei figli nella fase di separazione tra coniugi.

Sabato 26 al Centro per le Famiglie sarà presente il dottor Luchetti, presidente della Società Italiana Chirurgia della Mano, che parlerà di Prevenzione degli infortuni della mano in età prescolare e scolare.
Sabato 26 in programma due incontri: il convegno Ad un passo dal mare, a cura del Corpo Forestale dello Stato-Comando Provinciale di Rimini e Club Alpino italiano Rimini, che porterà a riflettere su come valorizzare la rete escursionistica del nostro territorio. Nello stesso giorno l’associazione Rimini Autismo propone Disabilità e inclusione scolastica: problemi, opportunità, esperienze, diritti, tavola rotonda per comprendere le opportunità offerte dall’inserimento in classe di uno studente disabile, le problematiche legate all’assistenza e al sostegno scolastico, i diritti, le esperienze positive e negative.

La settimana si conclude con l’evento Forestalandia – Caccia al tesoro forestale, a cura del Corpo Forestale dello Stato – Comando Provinciale di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, AGESCI, CNA Rimini e il naturalista G. Semeraro. Pomeriggio di giochi al parco Marecchia durante il quale gli agenti del Corpo Forestale dello Stato aiuteranno a scoprire i tesori e i segreti del parco grazie ad un’avvincente caccia al tesoro. I premi e la merenda saranno offerti dalla CNA di Rimini.

Martedì 29 ottobre al Centro per le Famiglie la naturopata e consulente del benessere B. Ottaviani vi invita a Coccole, carezze e massaggi: un vero dialogo d’amore tra genitore e bebè, per mamme e papà con neonati dai 2 ai 10 mesi, per comprendere l’importanza del contatto fisico come strumento di cura e scambio dopo la nascita.

Giovedì 31 ottobre non potete mancare all’incontro I bambini non si incontrano per caso,, interverranno Luigi Fadiga, garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e Andrea Canevaro, docente di Didattica e pedagogia speciale dell’Università di Bologna. L’Assessore alla Politiche per le Famiglia Gloria Lisi introdurrà il tema del diritto all’ascolto dei minori, ad accompagnarla, le riflessioni di due testimoni privilegiati, che con la loro professionalità hanno realizzato una vera rivoluzione culturale riportando il diritto all’ascolto dei minori come valore imprescindibile di ogni relazione adulto bambino.
In occasione di Halloween il Museo della Città riserva a bambini e ragazzi una serata di paura e divertimento con Un museo da paura! Per iscrizioni e informazioni 0541 704421

15/05/2023, 17:05