Ponte di via Coletti: aggiudicati i lavori per la ricostruzione

Saranno la Cooperativa Braccianti Riminese e la Ged di Pievesistina, riunite in associazione temporanea d’impresa, a ricostruire il nuovo ponte di via Coletti. Si sono concluse questa mattina, infatti, con l’apertura delle offerte economiche le operazioni d’aggiudicazione dei lavori previsti dal bando – 2.600.000 euro la spesa totale prevista - a cui avevano partecipato presentando le proprie offerte e progetti, due raggruppamenti d’impresa.

“Un passaggio importante – ha commentato il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi presentando questa mattina alla stampa i risultati della gara – che ci permette di rispettare pienamente il crono programma del progetto e l’impegno che ci siamo presi in Consiglio comunale lo scorso novembre. Un risultato non scontato per la complessità progettuale e amministrativa dell’opera di cui voglio ringraziare gli uffici che ci permette di traguardare con fiducia l’obiettivo di giungere al “taglio del nastro” alla vigilia della stagione estiva.

Abbiamo parlato un linguaggio di verità con la città quando all’indomani del nubifragio del 24 giugno era emersa la necessità indifferibile d’intervenire. Oggi, a pochi mesi da quel momento, possiamo contare su una soluzione di qualità che l’impegno del gruppo di lavoro interno, che in questi mesi ha seguito tutta l’operazione, renderà ancor più bello, ad esempio con lo sviluppo di un progetto d’illuminazione scenografica per il fiume e gli argini, potendo anche contare sulle risorse stanziate dalla Protezione civile della Regione per 822.000 euro. Un fare concreto e serio alla faccia dei corvi che interpretano l’azione politica giocando sulle legittime preoccupazioni dei cittadini.”

Il progetto aggiudicatario della gara prevede la realizzazione di un nuovo ponte a tre arcate poggiante su due pilastri, lungo oltre 100 metri e dotato di due corsie di 4,10 metri di larghezza separate, sia a destra che a sinistra, da due percorsi per i cicli e per i pedoni. Una soluzione progettuale che sarà ancor meglio raffinata anche se già da ora, nonostante il breve tempo a disposizione, dimostra attenzione ai particolari e alla qualità costruttiva delle soluzioni proposte.

“Due ottime notizie nel giro di pochi giorni – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini – perché sarebbe stato devastante giungere all’abbattimento del ponte di via Coletti senza contestualmente avere a disposizione un vero e proprio ponte ciclopedonale che, per tutta la durata dei lavori, costituirà il congiungimento diretto tra Rivabella e San Giuliano mare. Col progetto approvato nei giorni scorsi per la sua realizzazione di questo trait d’union strategico abbiamo lavorato sulla priorità delle priorità dando risposta all’esigenza sentitissima specie nel collegamento tra il territorio con le sue scuole. Ora già da lunedì saremo impegnati a definire tutte le opzioni e le soluzioni disponibili sulla mobilità, per giungere preparati ai primi giorni di marzo quando, con la conclusione dei lavori di realizzazione del nuovo ponte ciclopedonale, potremo procedere alla demolizione del ponte di via Coletti.”

“Oltre al ribasso del 5% dell’importo (pari a circa 100.000 euro) – ha ricordato il direttore dei Lavori pubblici Arch. Daniele Fabbri che guida lo staff di progettazione del settore - l’associazione temporanea d’impresa Cbr – Ged ha presentato un ribasso di 30 giorni del tempo di realizzazione, così da far traguardare con ottimismo la conclusione dei lavori agli inizi della stagione estiva.”

15/05/2023, 17:04