L'assessore alle politiche di genere Nadia Rossi: "One billion rising 2014: un ballo globale contro l'indifferenza e la violenza"

“One billion rising 2 – 2014 è un'altra chiamata al mondo intero per non cadere nell'indifferenza, per non ‘abituarsi’ alla violenza che quotidianamente viene perpetrata nei confronti delle donne.

Le statistiche fanno paura ma, oltre i numeri, rimane una questione davvero globale: basti pensare all'orrore delle violenze degli ultimi anni in India. C'è un problema dell'uomo nei confronti della donna, della donna in quanto tale. Ci sono tratti di società patriarcale, di misoginia e forme di dominio duri a morire. E’ un problema globale, ma drammaticamente vicino, come dimostrano le cronache locali, che ci convincono a mantenere sempre alto il livello di attenzione sul tema della discriminazione di genere.

Una società che si vuole definire civile deve fare propria questa battaglia culturale, per far crescere teste e cuori, per i quali le differenze non vengano nemmeno colte se non in termini di valori, di possibilità.

Teste e cuori, dunque, ma anche gambe: One Billion Rising è un ballo globale che vuole sublimare la rabbia, portare gioia e costruire reti, solidarietà, affetti che ci permettano di poter vedere presto un mondo dove non siano i rapporti di forza a caratterizzare le relazioni sociali.

Il Comune di Rimini invita tutte e tutti a danzare insieme domani 14 febbraio, in piazza Cavour alle ore 18”.

15/05/2023, 17:04