Piano Salvaguardia Balneazione: in corso gli incontri con i residenti di Rimini nord

Concluse le prime due assemblee pubbliche, prossimo appuntamento martedì 11 febbraio. Invitati a partecipare i cittadini di Rimini Nord che hanno ricevuto l’ordinanza e che dovranno adeguare gli impianti fognari privati alla rete pubblica già sdoppiata.
Data di pubblicazione


Comune di Rimini - Hera - Romagna Acque comunicano:

Si sono conclusi i primi due incontri pubblici rivolti ai residenti di Rimini Nord che hanno ricevuto l’ordinanza per l’adeguamento degli impianti fognari privati alla rete pubblica sdoppiata. Entrambe le serate hanno visto una buona partecipazione dei cittadini che si sono dimostrati collaborativi e molto interessati ad approfondire il tema spinti anche dalla condivisione dell’obiettivo finale: eliminare progressivamente gli scarichi che, in caso di piogge, entrano in funzione impedendo la balneazione.
Prossimo appuntamento in programma per martedì 11 febbraio alle ore 20.30 presso la Scuola Media Alighieri (Via Coletti 102).
“Le istituzioni e i cittadini stanno lavorando insieme per raggiungere un obiettivo ambizioso ed importante – sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Sara Visintin – che risponde ad un’esigenza della collettività. Abbiamo intrapreso un percorso per tutelare e valorizzare una delle nostre principali risorse, il mare. La collaborazione dei cittadini è fondamentale in questa fase se vogliamo arrivare progressivamente al superamento dei divieti di balneazione sulla nostra costa”.

Grazie al completamento della separazione fra condotte bianche e nere della rete fognaria pubblica, i cittadini della zona compresa tra Viserba e Rivabella possono ora adeguare la propria rete interna e regolarizzare gli allacci dell’immobile alla rete stradale. Per agevolare le operazioni, personale dedicato Hera sta già contattando le utenze delle vie interessate rendendosi disponibile a verificare lo stato dell’impianto di ciascun immobile e a redigere il “Documento di Rete Fognaria Privata”, dove sarà indicato se l’impianto necessita di piccoli o medi interventi o modifiche consistenti alla rete fognaria privata. Il sopralluogo e la redazione del documento da parte dei tecnici incaricati Hera, senza alcuna spesa per i cittadini, eviterà l’obbligo previsto dal Regolamento del Servizio Idrico di predisporre, a spese dell’utente, un progetto dettagliato di allacciamento. In questo caso i cittadini dovranno presentare ad Hera entro il 30/04/2014 la “Richiesta di Autorizzazione allo Scarico” delle acque bianche e nere domestiche nella fognatura pubblica, corredata dal progetto di adeguamento della propria rete privata. I lavori che si renderanno necessari dovranno poi essere eseguiti entro i successivi 90 giorni.
“Comune e Hera hanno fatto il possibile per agevolare i cittadini e limitare i disagi, sia sul piano tecnico sia a livello economico, consapevoli in particolare del momento difficile che stiamo attraversando – aggiunge l’assessore Visintin – Inoltre coloro che dovranno intervenire sull’impianto potranno scegliere se affidarsi ad Hera o procedere in autonomia, affidandosi a tecnici di fiducia o realizzando gli interventi da soli”.

Con la collaborazione di tutti i cittadini coinvolti in questa operazione e rispettando le tempistiche stabilite, entro la stagione balneare 2016 sarà possibile eliminare la fognatura nera dagli scarichi a mare presenti tra Viserba e Rivabella (Matrice, Sacramora, Turchetta), che diventeranno, di fatto, semplici sfoghi per l’acqua piovana e la loro apertura non darà più luogo al divieto di balneazione.
L’intervento di Rimini Nord rappresenta solo una delle azioni del Piano di Salvaguardia della Balneazione, uno dei più grandi interventi di risanamento in corso nel nostro Paese e che consentirà a Rimini di essere
la prima città costiera a risolvere in maniera definitiva il problema degli scarichi a mare. Ad oggi una parte rilevante degli interventi risulta già avviata sia in fase progettuale che in fase realizzativa: il raddoppio del
depuratore di Santa Giustina (26mln di euro), la relativa condotta (dorsale Nord-17 mln di euro), e il risanamento fognario di Rimini Isola (4mln di euro). Oltre alla separazione delle reti fognarie di Rimini Nord, nel corso del 2014 saranno avviati i cantieri “riconversione del depuratore di Rimini Nord (Marecchiese) in vasca di accumulo” (3.5mln di euro), per il quale è in corso di redazione il progetto esecutivo; la realizzazione della “Vasca Ospedale; la “Realizzazione della dorsale Sud (I stralcio)”. In particolare, questi ultimi due interventi saranno finanziati dal Comune di Rimini con un importo pari a 7,5 milioni di euro attraverso il Piano per la Valorizzazione della Città.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:04