Il 20 marzo si realizzerà, presso l’Ospedale Infermi, l’ultima azione del progetto Libri in pediatria? E’ tutta un’altra storia!: alla presenza del Primario, dott.ssa Gina Ancora e del Vicesindaco, Gloria Lisi, ci sarà la presentazione di pannelli informativi multilingua sui benefici della lettura affissi nei reparti Pediatria, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale.

Il progetto, a cura del Centro per le famiglie del Comune di Rimini, testato nel 2012, è stato avviato ufficialmente nel 2013;

le azioni principali:

- campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la città e relativa raccolta di libri, sono stati donati oltre un centinaio di volumi

- installazione di una biblioteca presso il reparto di Pediatria, con relativo servizio di prestito libri

- occasioni di divulgazione del progetto, Maratona di lettura, Storie Piccine, ecc.

- letture in ospedale a cura del Lettori Volontari, tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 19.30

- corso di formazione specifica per i Lettori Volontari, con relativa arrichimento del Gruppo Ci.Vi.Vo. del Comune

- creazione di un gruppo dedicato ai genitori della terapia Intensiva Neonatale basato sul libro come strumento relazionale tra genitori e bebè di Rimini

- campagna di sensibilizzazione e promozione di buone pratiche attraverso la realizzazione di pannelli informativi multilingua nei reparti Pediatria, Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale.

Il progetto si propone come un lavoro di rete e di comunità; obiettivo principale è offrire ai giovani pazienti e alle loro famiglie un concreto sostegno nella complessa situazione che stanno vivendo.

Rispetto alle famiglie in ospedale il progetto intende sostenere le competenze genitoriali, le relazioni familiare e la resilienza; si persegue anche un obiettivo rispetto alla cittadinanza: sensibilizzazione e sviluppo dell’empatia, del senso di reciprocità e della cultura della solidarietà.

Il progetto è originale e innnovativo per il territorio e prende le mosse da importanti esempi nazionali ed internazionali e da una letteratura scentifica sempre più consistente, è oggi evidente, sotto ogni aspetto, l’importanza della lettura, della gratuità del lavoro di rete per un efficace azione sulla cittadinanza e per un reale cambiamento.

Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini ha ideato il progetto e coordina i Lettori Volontari, si avvale della preziosa collaborazione del personale del reparto di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale.

Il progetto è sostenuto dal Progetto Ci.Vi.Vo. del Comune di Rimini (Assessorato alle Politiche del lavoro, Formazione, Tempi della città, Politiche di Genere, Rapporti con il territorio); la raccolta dei libri si è realizzata grazie alla disponibilità dei librai e delle librerie: La Riminese, La Feltrinelli e Viale dei Ciliegi.

Il progetto è stato possibile grazie al Bando 150years Bayer, che ha creduto nel progetto e contribuito con 5000 euro.

Un grazie particolare a: i genitori, le famiglie e le scuole che hanno donato i libri, ai Magnifici Lettori Volontari che operano per il Centro per le Famiglie in Ospedale, ad Alessia Canducci per la sua competenza, professionalità e passione nel formare e sostenere i Lettori Volontari, ad EducAid onlus per la consulenza nella progettazione, alla Biblioteca Gambalunga sez. Ragazzi per il prestito dei libri e l’invito, ai propri lettori, ad aderire al Progetto.

15/05/2023, 17:04