Ponte di via Coletti: definita la viabilità alternativa

Con l’inizio dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte, da lunedì 17 marzo sarà interrotta la circolazione su via Coletti in corrispondenza del cantiere.

Mentre il traffico ciclo pedonale potrà avvalersi del nuovo ponte realizzato a supporto per mantenere, per tutta la durata dei lavori, il collegamento tra San Giuliano mare e Rivabella, quello veicolare dovrà essere deviato sul ponte di via XXIII Settembre.

Pertanto, i veicoli provenienti da Sud (Riccione) sulla via Coletti dovranno svoltare, in prossimità del ponte, su via Monferrato per poi proseguire percorrendo via Carlo Zavagli fino al semaforo.

Svoltando a destra sulla via XXIII Settembre e seguendo i cartelli d'indicazione presenti lungo il percorso sarà possibile riportarsi sull'asse viario in direzione Nord.

I veicoli provenienti da Nord potranno utilizzare la nuova viabilità del comparto di Viserba monte già a partire dalla rotatoria posta all'intersezione vie Beltramini/De Curtis/Lennon, in alternativa alla via Sacramora e ai lungomari, per poi portarsi sulla via XXIII Settembre in direzione di Rimini Centro.

I mezzi del Trasporto pubblico locale di Start Romagna effettueranno deviazioni del percorso ordinario, con transito lungo le Vie Monferrato, Zavagli, XXIII Settembre, Sacramora e XXV Marzo in entrambe le direzioni di marcia. Per agevolare, specie nel primo periodo, la fluidità del traffico, i punti più sensibili, come ad esempio le intersezioni, saranno presidiate dalle pattuglie della Polizia municipale.

A lampeggio sarà posto il semaforo delle Celle all’altezza del Cimitero monumentale, mentre saranno valutati i tempi per quello di via XXIII Settembre – via Carlo Zavagli, adeguandoli in caso di necessità.

Un “dare la precedenza” sarà istituito su via Sacramora all’altezza di via XXV Marzo per fluidificare i flussi circolanti su quest’ultima arteria.

Oltre 80 cartelli di preavviso, e altrettanti segnaletici, saranno posti sulle strade in avvicinamento al cantiere, ma l’avvertenza generale è quella d’utilizzo dei percorsi alternativi posti più a monte, non ultima, e non da scartarsi, la possibilità di utilizzo dell’autostrada dal casello di Rimini Nord a quello di Rimini Sud per il traffico d’attraversamento della città. Da ricordare infatti che per tutto il mese di marzo continueranno sulla SS 16 i lavori di sistemazione del ponte sul fiume Marecchia che comporteranno disagi al traffico specie lungo la carreggiata direzione Ravenna.

Diventa così una soluzione strategica importante il nuovo ponte ciclopedonale che è stato realizzato e sarà aperto alla circolazione prima della chiusura al traffico della via Coletti. Una nuova struttura realizzata appositamente con lo scopo di consentire ai mezzi della mobilità attiva, col favore della stagione primaverile, il collegamento tra le frazioni di San Giuliano a mare e Rivabella, specie nel collegamento tra il territorio con le sue scuole.

15/05/2023, 17:04