Liberazione d'Italia: la cerimonia alle Officine ferroviarie e il premio "Amedeo Montemaggi" anticipano il 25 aprile

Si è conclusa con la posa di una corona d’alloro al monumento dei caduti che sorge all’ingresso dello stabilimento Officina Grandi Riparazioni di via Tripoli la cerimonia in ricordo della liberazione.
Data di pubblicazione

Un momento celebrativo ormai tradizionale a cui oltre alle maestranze e alla direzione dello stabilimento rappresentata dall’Ing. Fabio Mocciola, ha partecipato a nome del comune di Rimini Sara Visintin. Presente anche il consigliere provinciale Lino Gobbi in rappresentanza della provincia, dirigente delle officine e una delegazione dell’Anpi riminese.

Una partecipazione alla cerimonia in cui l’assessore Visintin ha ribadito nel suo intervento l’importanza della lotta di Liberazione, della Resistenza e dei valori che ne sono nati a fondamento della Costituzione nata nell’immediato dopoguerra. Inoltre ha ricordato l’importanza che riveste l’anno in corso per la città di Rimini in quanto proprio nel 2014 cadrà il 70° anniversario sia del martirio dei Tre Martiri, sia, il 21 settembre, della Liberazione di Rimini.

Nella mattinata invece, nell’aula magna del Liceo Classico G. Cesare – M.Valgimigli, è stato il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi a premiare il vincitore della terza edizione del premio “Amedeo Montemaggi” per la ricerca storica nel corso della cerimonia a cui è stata presente la famiglia dello studioso riminese.

I VINCITORI DEL PREMIO “AMEDEO MONTEMAGGI”

Ha avuto luogo questa mattina nell'Aula Magna del Liceo Classico “Giulio Cesare – Manara Valgimigli”, alla presenza del Sindaco Andrea Gnassi, la cerimonia di premiazione dei vincitori della 3ª edizione del Premio "Amedeo Montemaggi" per una ricerca storica sulla città di Rimini.

Il Premio è stato istituito dalla famiglia Montemaggi e dallo storico canadese Bill McAndrew, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea, per ricordare la figura del grande storico riminese deceduto tre anni fa.

La giuria, composta dai proff. Cecilia Franchini e Dalmazio Rossi e da Andrea Montemaggi per la famiglia, ha deciso di proclamare vincitrici Martina Balducci e Mariaelena Betti della VC del Liceo Classico con il video "Sapore di mare – Sapore di Rimini" che ripercorre con sapiente sintesi ed efficace documentazione 170 anni di turismo balneare a Rimini.

Una Menzione di Merito è stata attribuita a Giulio Cortellini e Filippo Pronti, della IV D del Liceo Classico, per il video-intervista "Memorie di Ulderico Cortellini" testimone degli anni del Fascismo e della 2ª Guerra Mondiale il quale con un racconto vivo e preciso fonde l'esperienza personale con i fatti della storia d'Italia.

La cerimonia che era iniziata con l'Inno di Mameli eseguito dal coro della scuola "Cantamelos" diretto dal M° Davide Lanzetti, è proseguita con interventi del Sindaco, di Paolo Zaghini dell'Istituto Storico, di Gabriele Boselli del Provveditorato agli Studi e di Andrea Montemaggi, nuovo presidente del CID Linea Gotica, che ha ricordato la figura del padre a cui sono intitolati il Centro e il Premio. Erano presenti inoltre l'Ambasciatore Guglielmo Guerrini Maraldi, ufficiale di collegamento con gli alleati durante la guerra, Walter Valicelli presidente ANPI e Ulderico Cortellini protagonista del video-intervista. Il coro ha concluso la mattinata.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:03