Dichiarazione del sindaco Andrea Gnassi: "Oltre il 60% degli alberghi già aperti, in arrivo turisti da Germania e Russia"

“Questi tre ‘ponti’ in dieci giorni che il calendario ci offre rappresentano il primo banco di prova per la nostra offerta turistica – sottolinea il sindaco Andrea Gnassi - Un’offerta sempre più articolata e complessa, che propone contenuti di qualità legati all’identità del nostro territorio, all’arte, alla cultura.

I primi segnali, guardando non solo alla Pasqua ma all’intero periodo che ci porterà al primo weekend di maggio, sono incoraggianti. Già il fatto che oltre il 60% degli alberghi siano aperti (percentuale destinata a crescere fino all’80% nei prossimi giorni) è l’indicatore di una città pronta all’accoglienza. Gli uffici di informazione turistica già da ieri hanno registrato una buona affluenza, registrando l’arrivo anche di molti stranieri, in particolare tedeschi, francesi e russi. Sappiamo che le condizioni meteo saranno decisive, soprattutto per i tanti visitatori che decideranno all’ultimo secondo di raggiungere Rimini e la Riviera, ma le indicazioni che ci arrivano in questo momento fanno sperare in due settimane comunque favorevoli, a conferma della qualità della nostra offerta turistica.

Sabato scorso centinaia di persone, riminesi e non, hanno partecipato all’apertura della “Biennale del Disegno”, a dimostrazione dell’attenzione per la riscoperta del lato artistico e culturale della nostra città e del suo vasto patrimonio storico. La Biennale del disegno si intreccerà e dialogherà - oltre che con l’offerta dei parchi tematici - anche con i tanti appuntamenti legati allo sport e che già questi giorni hanno creato grande movimento, tra cui il “Paganello” iniziato ieri sulla nostra spiaggia con duemila giovani da tutto il mondo; il trofeo delle Regioni di basket dal 21 al 26 aprile; infine la Rimini Marathon, che il 26 e 27 aprile, porterà in città oltre mille atleti provenienti da tutta Italia”.

15/05/2023, 17:03