Bell'Italia alla scoperta di Ariminum

Rimini nei sogni dei turisti italiani. Un itinerario nella Rimini romana nel bi-millenario del Ponte di Tiberio al centro dei riflettori della rivista nazionale Bell’Italia
Data di pubblicazione

Bell'Italia, la più importante rivista nazionale di paesaggio e turismo culturale, sceglie Rimini e le sue bellezze storiche e culturali, per aprire il numero di giugno che inaugura l’estate del turismo italiano dedicando alla città un articolo di approfondimento di ben tredici pagine.

Il servizio della giornalista Lara Leovino, partendo dal ”compleanno” dei duemila anni del Ponte di Tiberio e dal ricco calendario di eventi estivi, descrive le bellezze riminesi attraverso un ideale itinerario nella Rimini romana, dal Ponte di Tiberio all'Arco trionfale di Augusto del 27 a. C., dall'anfiteatro romano del II secolo alla Domus del Chirurgo, il grande complesso archeologico venuto alla luce nel 1989 e consegnato alla città dopo diciotto anni di paziente restauro.

L’articolo si completa con notizie e curiosità storiche e artistiche. Due pagine presentano poi le iniziative e i tanti appuntamenti culturali e musicali nel centro storico, le attività in spiaggia, i ristoranti, gli alberghi per godere al meglio il soggiorno in città. L'articolo inoltre è corredato da due disegni di Francesco Corni con un'attenta ricostruzione della Rimini romana e di alcune delle fasi di edificazione del ponte romano. Le foto sono state realizzate per il servizio da Andrea Samaritani dell'agenzia fotografica Meridiana Immagini.

Bell'Italia, edita da Giorgio Mondadori Cairo Editore, dal 1986 è la più importante rivista nazionale di turismo culturale e paesaggio. La diffusione è di circa sessanta mila copie mensili per un magazine di successo scelto dal pubblico per le belle immagini selezionate, per l'accuratezza dei testi ricchi d’informazioni storico culturali, per l’aggiornamento sulle novità turistiche che permettono ai visitatori di viaggiare nella storia e all'interno dei monumenti più importanti.

“Il centro storico di Rimini torna ad essere al centro dell’attenzione – afferma il sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Dopo i riflettori puntati sulla Biennale del disegno, la presenza di Rimini nella copertina di Bell’Italia è l’ennesimo riconoscimento dell’attrazione esercitata dalle tracce di arte, storia e bellezza della nostra città, accanto al volto balneare più conosciuto. Un volto di Rimini che stiamo portando sempre più allo scoperto con tenacia e convinzione per far conoscere l’anima antica, monumentale e artistica, capitale del divertimento, ma anche uno dei più importanti centri culturali d’Italia”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:03