CAREGIVER DAY 2014: una giornata dedicata a chi si prende cura dei propri cari

Si terrà venerdì 30 maggio, alle ore 20.30 nella Sala Marvelli della Provincia di Rimini di via D. Campana 64, conferenza dal titolo “Io mi prendo cura di te”, parte riminese dell'edizione 2014 della Giornata del Caregiver.
Data di pubblicazione

Una giornata promossa dalla Regione Emilia-Romagna, ogni anno nell'ultimo sabato del mese di maggio, per riconoscere e valorizzare del caregiver familiare, "la persona che volontariamente – come dice la legge regionale istituita nel marzo scorso - in modo gratuito e responsabile si prende cura nell'ambito del piano assistenziale individualizzato di una persona cara consenziente, in condizioni di non autosufficienza o comunque di necessità di ausilio di lunga data, non in grado di prendersi cura di sé".

Un ruolo, quello del familiare che si occupa dell'assistenza di un proprio caro, che nel nostro paese è svolto principalmente dalle donne (73,8%), generalmente moglie e figlie che nei casi gravi ospitano il malato in casa (65%). Il tempo dedicato dal caregiver all'attività assistenziale può raggiungere quello di una giornata lavorativa, il che significa che nelle situazioni più gravi tale funzione diventa pressoché incompatibile con qualsiasi attività lavorativa. E anche per quanto riguarda l'attività di vigilanza/sorveglianza è richiesto molto tempo che aumenta con il progressivo avanzare della malattia.

Con la Legge 2/2014, la Regionale Emilia-Romagna vuole quindi rendere partecipi i caregiver familiari delle scelte assistenziali effettuate dai servizi socio-sanitari, dare un'adeguata informazione e formazione, sensibilizzare le comunità locali sul valore sociale del caregiver familiare.

Oltre al convegno di venerdì 30 maggio, il programma delle iniziative prevede gazebo informativi nelle piazze dei comuni di Novafeltria (lo scorso sabato), Riccione (30/5), Rimini e Verucchio (31/5), presso i quali sarà possibile incontrare rappresentanti delle istituzioni, operatori dei servizi sociali e sanitari e rappresentanti delle associazioni di volontariato, per avere informazioni, consigli e orientamenti.

In vista del Caregiver Day 2014, inoltre, presso la Cineteca del Comune di Rimini, alle ore 21 di mercoledì 28 maggio, verrà proiettato il film “I corpi estranei” di Mirco Locatelli (Italia 2013 – 98’), ingresso 5 euro.

Al Caregiver Day 2014 hanno aderito il Comune di Riccione, il Comune di Rimini, l’ Unione di Comuni Valmarecchia, l’Azienda Unità Sanitaria Locale Unica della Romagna; con il patrocinio della Provincia di Rimini e il sostegno di Volontarimini, centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Rimini e con il contributo dell’Associazione Alzheimer Rimini e AUSER Volontariato Rimini.

- A.S.D. Esplora

- Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

- Sportinmente Soc. Coop. Sportiva Dilettantistica a r.l.

- Cooperativa Sociale Ca' Santino a r.l. ONLUS

- Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta

- Ass.ne Sergio Zavatta ONLUS

- Associazione Italiana Parkinsoniani Sezione di Rimini

- Associazione Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo Sedi di Rimini e Riccione

- Sportello Anziani di San Raffaele

- Cooperativa Sociale Madonna della Carità

- Ass. Centro interculturale Nawras

- Associazione in movimento Di Comunità

- Centro Ricreativo per la Terza Età “Le Pozzette”

- Associazione Tana Libera Tutti

- AOVAM Ass. Oncologica Volontariato Alta Marecchia

- Centro Socio Culturale Orchidea

- Associazione Centro21

- Associazione Amici di ISAL Rimini

- Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica

- Associazione Il Giardino della Speranza

- Cooperativa Sociale Insieme

- Ass. Volontariato sociale di Pennabilli

- Cooperativa Sociale Edith Stein

- A.S.P. Casa Valloni Rimini

- A.S.P. Valle del Marecchia Casa Residenza Anziani Verucchio

- Casa Betania - Centro diurno per anziani

- Associazione U.N.I.T.A.L.S.I. - Rimini

- Associazione Alzheimer Rimini

- AUSER Volontariato Rimini

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:03