Riverside: una domenica con la musica, l'arte e la danza di "Risuona Rimini"

Domenica prossima per Riverside il lungomare di Rivabella si animerà dal pomeriggio con gli artisti di “Risuona Rimini”, associazione culturale nata nell’estate del 2013 che riunisce numerose formazioni riminesi impegnate nella musica, nell’arte e nella danza.

Una domenica di musica e spettacolo che avrà inizio alle ore 9,30 dalla darsena di San Giuliano Mare con “Allunghiamo il passo”, la camminata di gruppo, di circa due ore, a passo veloce e con "occhi aperti" proposta dall’associazione sportiva dilettantistica “La Pedivella”.

In questa giornata itinerante tra Rivabella (da piazzale Adamello e lungo via Toscanelli) e San Giuliano (piazza della balena) a esibirsi in postazioni lungo Via Toscanelli e Piazza della Balena saranno: Nashville & Backbones, Andrea Amati Eband, Sergio Casabianca, Miami & the Groovers, Luca Casali, Riccardo Amadei, Kautar, Time to react e Francesco Mussoni, Arabesque Dance Center, Primalba e i Narratori del Mulino d'Amleto, Jarred The Cavemen, Alternative Station, Marsch/Green mile ed Elisa Genghini.

Performance di folk, blues, rock, pop e cantautorato all’insegna dell’originalità, della riminesità e del divertimento saranno protagoniste con collaborazioni tra gli artisti, jam session e incroci fra le varie forme d’arte. Riscoprire una parte geografica (e non solo) di Rimini attraverso le canzoni e la musica di artisti del territorio.

Una giornata che

Dalle 16,30 in poi ci saranno ben 6 postazioni dove godersi i concerti di questi artisti riminesi: in piazzale Adamello si esibiranno Miami & the Groovers, la rock band per eccellenza della Riviera prossima ad un mini toru in Svezia ed Andrea Amati fresco vincitore di un prestigioso concorso tenutosi in questi giorni a Bologna e dedicato ai giovani cantautori. A seguire lungo via Toscanelli si esibiranno I Nashville & Backbones insieme al vulcanico Sergio Casabianca per uno show che mischierà folk country all’americana e cantautorato italiano.

La postazione successiva vedrà protagonisti Luca Casali (con il nuovo disco Time to smile), i giovani ed interessanti rockers Time to react e le canzoni acustiche di Kautar. Ospiti di questa giornata saranno Jarred the Caveman, Elisa Genghini, Alternative Station e Marsch.

Una postazione extra sarà a San Giuliano Mare in piazzale della Balena dove vedrà ben tre artisti esibirsi: Riccardo Amadei & les Pastis, Gioel e Francesco Mussoni.

In chiusura alle 21 sul palco di piazzale Adamello Arabesque dance center con la collaborazione di Primalba e i Narratori del Mulino di Amleto daranno vita allo spettacolo “Quadri di un’esposizione” che mischierà danza, canzone e teatro.

L’Associazione Risuona Rimini a meno di un anno dalla sua nascita ha già raccolto e devoluto migliaia di euro ad alcune realtà locali come il reparto di Pediatria dell’Ospedale Infermi di Rimini, Rimini Autismo, inoltre ha donato 7 microfoni wireless ad archetto all’Associazione Centro 21. Risuona Rimini tornerà il 31 agosto a Castelsismondo per festeggiare il primo compleanno dell’associazione.

La caratteristica dei concerti di domenica sarà quella di proporre musica originale (e pochissime cover) e di intrattenere in modalità “buskers” il pubblico.

Inizio dei concerti ore 16,30.

Rivabella side(da Piazzale Adamello a Via Toscanelli)

Postazione 1 (Piazzale Adamello)

h 16,45 Miami & the Groovers

h 18,30 Andrea Amati Eband