Una nuova corsia d'immissione modifica la rotatoria tra le statali 9 e 16

La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare/definitivo/esecutivo relativo alla rotatoria S.S. 9 – S.S. 16 che modifica l’immissione su quest’ultima dei flussi di traffico provenienti da Ravenna.
Data di pubblicazione

“Riusciremo così a risolvere – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini – una delle maggiori criticità di uno dei luoghi strategici per la viabilità riminese, là dove si incrociano due statali di grande importanza come la via Emilia e l’Adriatica e dove si muove una parte importante del traffico cittadino.

Con quest’atto abbiamo deciso di farci carico direttamente delle criticità che da subito, già l’indomani della realizzazione della rotatoria, avevamo segnalato ad Anas senza che quest’ultima, unica deputata a farlo in quanto ente proprietario, all' epoca prendesse provvedimenti. Ora invece dalla stessa, che ringraziamo, abbiamo ottenuto il nulla osta.

La presenza di una sola corsia, infatti, specie durante gli orari di picco del traffico determina la generazione di ingorghi e, conseguentemente, un non corretto funzionamento della rotatoria e dei flussi.

Oggi – ha proseguito l’assessore Biagini – riusciamo a risolvere tali criticità con un intervento diretto, di cui ci caricheremo sì le spese ma che, raddoppiando le corsie di innesto in rotatoria sulla S.S. 16 lato Ravenna, garantirà in primo luogo gli interessi dei cittadini.

Dopo il progetto definitivo per lo sfondamento di via Tonale, approvato dalla Giunta non più tardi di 15 giorni fa, a poche settimane dall’ultimazione dei lavori per la messa in sicurezza del ponte su via Marecchia, torniamo quindi con un ulteriore intervento che, migliorando in sicurezza la fluidità del traffico, darà una risposta adeguata all’importanza di uno svincolo che vede la confluenza di due statali e rappresenta uno dei tasselli fondamentali del lavoro che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti per la riorganizzazione e razionalizzazione del traffico.”

Il progetto approvato è stato redatto dai tecnici dell’Assessorato dei lavori pubblici e avrà un costo di 38.500 euro di cui si farà carico il Comune di Rimini.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:03