Un SMS per la pace! Laboratori di pace con le scuole medie di Rimini

Il Comune di Rimini ha aderito all’iniziativa “Una Settimana per la Pace (29 settembre, 6 ottobre 2013)”, promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, per la promozione alla cultura della Pace, del rispetto interculturale e della Cooperazione Internazionale all’interno delle scuole secondarie di primo grado del territorio riminese.

Si è voluto creare una sinergia di incontri ed occasioni da condividere con le scuole del territorio riminese per sviluppare e concretizzare un programma sulla Pace, attraverso percorsi formativi promossi e seguiti da alcune Associazioni Forum di Cooperazione Internazionale del Comune di Rimini.  Al fine di promuovere sul territorio riminese la conoscenza di contesti geopolitici che sono in guerra o di estrema povertà partendo dai progetti di Cooperazione decentrata svolti dalle Associazioni riminesi.

Grazie ai laboratori scolastici  di intercultura, cooperazione internazionale, sono stati coinvolti:

-          piu’ di 450 ragazzi,

-          piu’ di 18 classi,

-          per oltre 78 ore,

da dicembre 2013 a giugno 2014.

Inoltre i ragazzi sono stati coinvolti nella stesura di un breve sms sul significato che ha per loro “la Pace”, un coinvolgimento sentito che ha contribuito ad una riflessione piu’ approfondita sul tema e che vuole essere un tassello e un punto di partenza per gli anni a venire sulla promozione della cultura di Pace e rispetto dell’altro anche sul nostro territorio.

Il 16 maggio 2014 si e’ conclusa con una festa l’esperienza dei laboratori di intercultura delle scuole medie.

Una mattinata insieme ai ragazzi e alle Associazioni del Forum di Cooperazione Internazionale per condividere l’esperienza educativa e formativa dei laboratori.

Il messaggio piu’ significativo ha ricevuto in premio dei libri, sulla Pace e la Cooperazione Internazionale,  grazie all’ “Associazione Mare di libri -Festival dei ragazzi che leggono-“.

Si ringrazia per la partecipazione tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, promosso dall’assessorato alla Pace e Cooperazione Internazionale del Comune di Rimini – Sara Visintin-,  in particolare “l’Associazione Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono-” che ha fornito i libri con cui saranno premiati i ragazzi vincitori del concorso.

“Percorso importante che mette in relazione il lavoro e i progetti svolti nell’ambito della Cooperazione decentrata favorendo la conoscenza di paesi terzi e delle loro condizioni, cercando anche di promuovere valori quali il rispetto dell’altro, della Pace sul nostro territorio partendo proprio dai giovanissimi per favorire la crescita della comunità locale di oggi e del futuro verso una cultura inclusiva ed accogliente” Ass. Sara Visintin.

Hanno partecipato Istituti e Associazioni:

1)Istituto Comprensivo Alighieri Scuola Secondaria Di Primo Grado  Alighieri

2) Scuola Secondaria Di Primo Grado Bertola

3)Istituto Comprensivo Marvelli-Scuola Secondaria Di Primo Grado Marvelli

4)Istituto Comprensivo Centro Storico-Scuola Secondaria Di Primo Grado Panzini,

Associazioni:

1)Akap,

1) Anolf,

2)Cim,

3) Comitato Di Solidarieta’ Con Il Popolo Saharawi,

2) Cospe

3) Educaid,

4) Manitese,

5) Papa Giovanni XXIII,

6) Una Goccia Per Il Mondo.

15/05/2023, 17:03