Al via il percorso per l'agenda digitale locale

L’Amministrazione Comunale si confronta con i cittadini sulle proposte di innovazione digitale della Città, Museo Comunale, 8 giugno 2014 ore 10

Il Comune di Rimini ha aperto anche il cantiere dell’agenda digitale.

L'agenda digitale di un'area urbana è lo strumento per gestire in modo partecipato l'innovazione e costruire la città intelligente. L’agenda è da intendersi contestualmente un metodo e delle pratiche che cercano di migliorare la vita dei cittadini attraverso l’uso intelligente delle tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione e che, quindi, vede nel contributo diretto, proattivo, dei cittadini stessi, la sua chiave di volta.

Per questo si è scelto di trasformare l’evento di presentazione della bozza di documento dell’agenda in un momento in cui i cittadini potranno discutere le proposte dell’amministrazione (e anche le proprie) all’interno dei tre macro ambiti di interesse identificati e cioè:

• Governo elettronico e sociale
  • Alfabetizzazione digitale della popolazione
  • Infrastrutture informatiche e di comunicazione

Le proposte dei cittadini saranno raccolte nei tavoli di lavoro che i cittadini sceglieranno al momento della registrazione  attraverso la quale sarà anche possibile proporre propri spunti di discussione.

I tre tavoli saranno presieduti dagli assessori del Comune di Rimini le cui deleghe sono inerenti i temi dell'agenda digitale e cioè Irina Imola, Nadia Rossi e Sara Visintin.

La giornata di lavoro sarà guidata dall'esperto di politiche per l'innovazione e strategie per la smart city Michele Vianello.

La bozza di documento dell'agenda digitale è disponibile qui.

Tutte le informazioni sul programma della giornata sono disponibili qui.

15/05/2023, 17:03