Nasce grazie a Rimini Reservation, società mista pubblico-privata, 51% proprietà del Comune di Rimini e 49% della cooperativa Promozione Alberghiera, una nuova modalità di comunicazione turistica e commercializzazione di servizi e prodotti del territorio. Nuova per le sue caratteristiche - un mezzo vero e proprio eco sostenibile - e per la sua modalità di utilizzo: la mobilità.
i-Bike è un medium veramente, originale che avvicina e coinvolge lospite, informandolo in modo completo ed esaustivo.
Le modalità e i mezzi di comunicazione sono cambiati velocemente e il web ci ha insegnato Il cliente è ormai non cede più alle lusinghe dei vecchi canali pubblicitari ma cerca, si informa e condivide.
Importante è così comunicare tramite linformazione. Chi autorevolmente informa (e per le info di tipo turistico chi meglio di un ufficio IAT?), autorevolmente comunica e veicola messaggi.
i-Bike - il Progetto
Lidea consiste nel portare fuori dagli uffici IAT linformazione turistica qualificata, di entrare in contatto diretto coi turisti, di coinvolgerli maggiormente.
Il nostro mezzo? Una bicicletta appositamente attrezzata, li-Bike, che si muove nei luoghi più frequentati dai turisti nel momento più caldo della nostra estate raggiungendo oltre 800.000 turisti.
Un vero e proprio ufficio informazioni turistiche mobile.
i-Bike è nuovo servizio di accoglienza eco sostenibile e tourist-friendly.
ü Uno spazio espositivo dove contenere materiali informativi.
ü Uno spazio informativo dotato di tablet per la ricerca online, direttamente connesso con la piattaforma informativa dellufficio di informazioni turistiche.
ü Uno spazio dotato di moderni accorgimenti tecnologici: un tablet e un pos per effettuare tutte le vendite dei servizi come avviene proprio dentro gli uffici IAT, pedalata assistita e pannello fotovoltaico .
i-Bike è un hub che collega il turista al territorio, agli hotels, alla splendida offerta turistica del nostro entroterra a tutti quelli che sono i prodotti e i servizi che si possono veicolare tramite questo nuovo canale.
Elemento fondamentale che completa il progetto è ovviamente il fattore umano. Il personale sarà altamente professionale e in grado di veicolare uninformazione completa su servizi e prodotti.
i-Bike sarà impiegato durante gli eventi di richiamo sfruttando le potenzialità di numeri importanti che eventi come Molo Street Parade (circa 200.000 persone) e Notte Rosa (oltre 1 milione e mezzo) riescono a produrre.
La flessibilità dello strumento permette poi di essere operativi anche in fasce orarie non abituali, quali le ore serali lungo passeggiate con maggiore affluenza.
Gli Obiettivi
Se lobiettivo per la città di Rimini è quello di veicolare in modo ancora più efficace unaffidabile informazione turistica in zone di grande affluenza, alle aziende i-Bike offre la possibilità di:
- Dialogare in modo corretto con i propri ospiti.
- Sfruttare questo nuovo canale per promuovere nuovi servizi , prodotti e eventi.
- Raggiungere un target ampio nazionale e internazionale.
Un ringraziamento speciale ai partner che hanno creduto nel progetto: Banca di Rimini e Repubblica di San Marino
Orari e postazioni
i-Bike MARINA CENTRO
orario 18-23
martedì - giovedì posizionata allEmbassy
lunedì - mercoledì - sabato posizionata in piazzale Kennedy
venerdì piazza Cavour
Saremo presenti durante gli eventi di maggiore rilievo.
i-Bike RIMINI SUD
orario 8 - 13
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato posizionata sul Lungomare Spadazzi (Miramare)
martedì - giovedì posizionata a Rivazzurra altezza bagni 125-128