Ritorna il festival Insieme fuori dal fango, a Rimini dal 4 al 6 luglio con, tra gli altri: Marco Missiroli, Eron, Federica Gif, Francesco Cavalli, Pino Scaccia, Massimo Zamboni e i dj del velvet.

Mentre la pioggia continua a scendere abbondante su Rimini ad un anno dall’alluvione del 2013, proprio a distanza esatta di un anno, si è tenuta oggi a Rimini la conferenza stampa per la seconda edizione di “Insieme Fuori dal Fango” il festival letterario ideato da NdA e l’associazione culturale Interno4.

Una ricca tre giorni attraverserà il Borgo San Giuliano, assoluto protagonista con il suo scenario naturale, tra il Ponte di Tiberio (che per l’occasione verrà pedonalizzato nel pomeriggio e nella serata di domenica 6 luglio) e le sue piazzette che per la loro conformazione rappresentano uno scenario naturale per performance e incontri.

Impossibile elencare tutti gli appuntamenti in programma nella ricca tre giorni, di cui segue dettaglio, ma sicuramente sono da segnalare l’evento di apertura alle 18,00 di Venerdì 4 luglio quando al ristorante La Marianna di Viale Tiberio verrà presentata l’edizione in cofanetto (dvd/libro) dello spettacolo teatrale “Rimini Ailoviù” di Tamara Balducci e Linda Gennari, con cui l’editore riminese NdA Press prosegue il suo viaggio nell’identità contemporanea della provincia adriatica, dopo le pubblicazioni: Rimini Nera, Isola delle Rose, Riviera Club Culture e Alieni a Rimini.

Per la giornata di Sabato 5 è da segnalare, sempre alle 18,00 la ricca tavola rotonda a cura di Marco Fratoddi, direttore del mensile La Nuova Ecologia. Si parlerà ancora di Resistenza Culturale e ruolo della cultura oggi in Italia con esponenti di primo piano della politica (la deputata Emma Petiti) e della cultura (Fabio Biondi L’Arboreto e Silvia Bottiroli Festival di Santarcangelo dei Teatri) locale e nazionale (Giorgia D’Errico Associazione Lavoro&Welfare, un esponente dell’Angelo Mai Occupato di Roma). A seguire, lungo la Via San Giuliano pedonalizzata per l’occasione fino a Piazzetta Santa Caterina, si terrà la prima edizione di “Villaggio Bio” cibi bio e naturali al Borgo, con la presenza eccezionale della foodstarblogger riminese FedricaGif.

Decine gli appuntamenti per la serata conclusiva di Domenica 6 luglio tra cui spicca la presenza di Massimo Zamboni dei CCCP/CSI che per l’occasione ripercorrerà tra aneddoti e racconti l’incredibile storia del duo rock più famoso d’Italia degli ultimi trent’anni (Ferretti&Zamboni); Francesco Cavalli che per la prima volta presenterà a Rimini il suo libro per Ilaria Alpi che tanto successo sta riscuotendo in tutta Italia, La strada di Ilaria (Milieu Edizioni); la presenza del giornalista di Rai Uno Pino Scaccia che senza peli sulla lingua ci parlerà delle infiltrazioni mafiose russe in Italia, a pochi metri da un incontro con la comunità Ucraina, alla scoperta di una nazione al crocevia delle politiche europee contemporanee.

Gran finale con i Dj del Velvet e la mostra mercato dell’editoria di qualità lungo tutto Viale Tiberio.

“Ritorniamo al Borgo, a Luglio, forti di un percorso durato un’anno in cui il nostro festival itinerante Insieme Fuori dal Fango ha attraversato tutta Italia, da Palermo a Torino passando per Roma, convinti che il Borgo possa diventare il salotto culturale della città in cui, oltre la politica degli eventi, si possa sedimentare un diverso modo di stare insieme unendo proposta culturale continuativa ed eccellenze enogastronomiche del territorio”.

Il 13 luglio, Insieme Fuori dal Fango farà tappa anche a Milano…

15/05/2023, 17:03