Concerto Speciale della Banda città di Rimini in occasione della Notte Rosa

Passioni in Musica

Un Concerto Speciale della Banda città di Rimini in occasione della Notte Rosa e dell’VIII edizione delle Giornate internazionali di Studio su Francesca da Rimini, Italian Passion.

Nella suggestiva cornice di Castel Sismondo, messo gentilmente a disposizione della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, si svolgerà domenica 6 luglio alle ore 21.15 un Concerto speciale della Banda Città di Rimini dal titolo “Passioni in musica”. Il tema del concerto richiama Italian Passion, Francesca da Rimini, passione e nostalgia che rappresenta l’insegna sotto la quale si svolgeranno il 4 e 5 luglio 2014 presso il Museo della città le Giornate Internazionali Francesca Da Rimini 2014 e alla quale si ispira la Notte Rosa, festa del capodanno dell’estate riminese.

Nel corso della serata, che apre la Rassegna Concerti d’estate a Castel Sismondo la Banda eseguirà con la direzione del M° Iader Abbondanza, brani tratti dai repertori più travolgenti e passionali della musica classica e operistica tra cui Carmen suite, Cavalleria Rusticana intermezzo, Maschera di Zorro, My fair Lady, Besame mucho, El Cumbanchero, Concerto d'amore, Orfeo agli inferi.

In particolare, verrà proposta in anteprima assoluta la revisione a cura di Renato Pignieri della Fantasia per Banda della Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai, nella ricorrenza del centenario della prima dell’opera eseguita nel 1914 al Teatro Regio di Torino. La Fantasia per Banda della Francesca da Rimini, i cui spartiti sono stati trovati presso l’Archivio Zandonai di Rovereto, venne composta nel 1915 da Giovanni Pennacchio, maestro e direttore della Banda del 70° reggimento Fanteria ( 1° e 2° tempo) e da Alessandro Peroni, compositore marchigiano (3° e 4° tempo).

L’ingresso al concerto è libero.

Hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; Romagna Acque, società delle Fonti; SGR Servizi; Gruppo Hera; Volontarimini. Media partner Corriere Romagna.

Info: www.bandacittadirimini.it  - Facebook: Banda città di rimini - cell: 3316468363

www.francescadarimini.it

www.lanotterosa.it