Raccolta differenziata: 124 i cittadini sanzionati nell'attività di controllo

A un anno dall’ordinanza sul corretto conferimento dei rifiuti del giugno 2013 sono state 124 le sanzioni, da 50 euro ognuna, emesse dalla Polizia municipale su segnalazione delle Guardie ecologiche volontarie
Data di pubblicazione

Un’azione che, accanto a quella di comunicazione sul corretto conferimento, tende a reprimere anche con la forza della sanzione comportamenti che inficiano lo sforzo di tutta la collettività per raggiungere gli obiettivi d’incremento della raccolta differenziata.

Pena la sanzione da 50 euro, l’ordinanza così impone a tutti gli utenti l’obbligo di non collocare o abbandonare i rifiuti al di fuori degli appositi contenitori e di conferire i rifiuti con le modalità previste utilizzando correttamente gli appositi cassonetti per la raccolta differenziata.

Tramite convenzione, l’attività di controllo è stata affidata dal Comune di Rimini alle Guardie ecologiche volontarie che operano in collaborazione con la Polizia Municipale e il personale di Hera e sono autorizzate dalla stessa ordinanza a effettuare i controlli dei sacchetti contenenti i rifiuti abbandonati esternamente ai cassonetti stradali.

“Assieme all’attività di educazione al corretto conferimento del rifiuto differenziato e alle azioni per incrementarlo – ha detto l’assessore alle Politiche ambientali Sara Visintin - abbiamo accompagnato un’attività di controllo e contrasto ai comportamenti non leciti che verrà ulteriormente intensificata nei prossimi mesi. Questo, principalmente, come segno di rispetto nei confronti della nostra città e della stragrande maggioranza dei cittadini che segue le regole di un percorso, come quello di crescere nel conferimento del rifiuto differenziato, ineludibile per tutti. Naturalmente siamo più che consapevoli che questi risultati potranno essere raggiunti solo con un insieme coerente e integrato d’azioni: sanzionatorie, certo, ma anche di miglioramento del servizio per superarne le criticità e di conoscenza attraverso campagne d’informazione per l’utilizzo al meglio dei servizi già esistenti come, solo per farne un esempio, il ritiro degli ingombranti.”

Sono state 810 le isole ecologiche quest’anno controllate dai volontari delle Gev, in base alle segnalazioni dei cittadini o degli stessi operatori di Hera, specie là dove si sono riscontrate situazioni più critiche o problematiche. 810 controlli effettuati utilizzando nell’insieme 113 guardie che al momento, sulla base di 154 segnalazioni hanno portato la Polizia municipale che, per competenza, ha questo compito, a emettere per il momento 124 verbali sanzionatori.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:03