Il vice Sindaco Gloria Lisi in visita all'appartamento per donne partorienti "Seconda Stella a Destra"

Il Vice Sindaco del Comune di Rimini, Gloria Lisi, si è recata questa mattina in visita presso l'appartamento “Seconda Stella a Destra”, una casa (concessa gratuitamente in comodato d’uso dal Comune di Rimini) di accoglienza e supporto per donne partorienti che, in assenza di azioni di protezione e sostegno, non sarebbero in grado di portare a termine la gravidanza. Una realtà piccola ma estremamente importante che risponde a questo tipo di bisogno tramite una presa in carico delle partorienti che le aiuti sia nelle necessità pratiche che in quelle più ampie di un nuovo progetto di vita, sostenendo una progressiva.
Un “luogo protetto” in cui le donne ospitate vengono supportate al fine di arrivare ad una progressiva autonomia. L’appartamento è gestito direttamente da un’equipe di professionisti in capo all’A.USL di Rimini, ed è in grado di accogliere contemporaneamente fino ad un massimo di 3 donne. L'inserimento inizia in gravidanza e termina intorno al compimento del primo anno di vita del bambino. per favorire una progressiva autonomia delle donne ospitate, e viene gestito dal Comune di Rimini e l’A.USL con la collaborazione di associazioni, volontariato e parti sociali. Dal maggio 2011, momento di effettiva attivazione, a tutt'oggi, sono state inserite 10 donne di diversa nazionalità. L’età media delle donne è trent’anni. Dalle mamme ospitate sono nati 9 bimbi, di cui 5 maschi e 4 femmine. Sono donne che vengono da Paesi diversi, parlano lingue diverse e hanno storie diverse, ma sono accomunate dal fatto di aver scelto la maternità nonostante un percorso di vita difficile ed una condizione di fragilità. Il percorso di presa in carico permette, attraverso una serie di interventi mirati e di valutazioni svolte da un’equipe multi professionale, di creare i presupposti per non ricorrere all’interruzione di gravidanza e, quindi, di arrivare nelle dovute condizioni materiali e psicologiche al momento del parto. Tre di queste mamme sono uscite dall’appartamento in tempi inferiori all'anno di età del bimbo, quattro mamme al compimento del primo anno del bimbo. Tutti i progetti attivati sono andati a buon fine premettendo l’inserimento delle donne e dei loro bambini sul territorio. Attualmente sono accolte tre madri, e a breve, è previsto l'inserimento di una donna con gravidanza gemellare.

“La visita di oggi – è il commento di Gloria Lisi, Vice Sindaco del Comune di Rimini – mi ha permesso di verificare personalmente l’importanza e l’efficacia di questo ‘piccolo – grande servizio’. Piccolo perché i numeri sono volutamente tali da poter gestire e seguire con la dovuta attenzione ogni singola donna. Grande perché anche una sola vita salvata, un solo bimbo fatto nascere, ripaga e giustifica il nostro intervento. Vedere come queste donne vengono accompagnate alla maternità, l’amore e la professionalità di chi le segue, rende veramente l’idea di quanto sia importante per queste persone poter fare affidamento su un servizio che, in questi casi, fa la differenza tra decidere di portare a termine o meno la gravidanza. Lo spirito è quello che contraddistingue il nostro welfare comunale, puntare sull’autonomia delle persone per permettere loro di farcela da sole, sviluppando le loro competenze. L’ultima sottolineatura è sulla bontà della rete costruita tra soggetti istituzionali e del privato sociale per gestire questa tipologia di servizio”.

15/05/2023, 17:03