Fluidificazione dell'asse mediano: entra in funzione la nuova rotatoria di via Emilia – via Italia

E’ entrata in funzione nella notte la nuova rotatoria realizzata tra via Emilia e via Italia, la quarta realizzata nel progetto di fluidificazione dell’asse mediano della città che ha come obiettivo l’eliminazione di tutti i semafori da Rimini Fiera a Miramare aumentando, oltre alla fluidità del traffico, la sicurezza attraverso una nuova regolamentazione degli incroci e l’eliminazione della svolta a sinistra
Data di pubblicazione

I lavori proseguiranno con la riasfaltatura, in programma nei prossimi giorni e successiva alla bonifica parziale del sottofondo stradale, al termine della quale la segnaletica temporanea installata per attivare la nuova regolamentazione viaria sarà sostituita con quella definitiva e con il montaggio dei cordoli.

L’intervento prevede che attorno alla nuova rotatoria entrata in funzione sia data continuità al percorso ciclabile monodirezionale con direzione città raccordandosi alla pista esistente.

Sulla direttrice che sarà oggetto di 21 interventi programmati, l’incrocio è il primo nodo a nord della città che il progetto scioglie, passando da una regolamentazione della viabilità tra le strade secondo il ‘dare precedenza’ a quella attraverso la nuova rotatoria, ed è caratterizzato dal doversi confrontare con una viabilità principale di scorrimento e non in ambito prettamente urbano come nei precedenti interventi dove si è operato. La nuova rotatoria è quindi la prima a doversi confrontare progettualmente con una quota importante di traffico pesante che insiste sulle due arterie.

Il progetto esecutivo è stato redatto dai tecnici di Anthea (Servizio Manutenzione Strade), riprendendo le indicazioni generali riportate nel progetto preliminare redatto dalla Direzione Lavori Pubblici e Qualità Urbana del Comune di Rimini, assumendo anche la Direzione Lavori.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:02