Il Contratto di fiume Marecchia fa "tappa" a Rimini

Mercoledì 1 ottobre, dalle ore 17 alle 20, nella Palazzina Roma di Piazzale Fellini 3, il Comune di Rimini ospiterà la sesta tappa di lavoro del percorso partecipato del Contratto di Fiume Marecchia.

Il Contratto di fiume Marecchia, come il più complessivo Piano Strategico di Vallata, è in corso di attuazione sulla base di quanto stabilito dal Protocollo d’intesa sottoscritto ad Ecomondo nel novembre 2013 tra l’amministrazione comunale riminese, tutti i Comuni della Valmarecchia, la Provincia di Rimini, la Regione Emilia-Romagna e il Forum del Piano Strategico.

Se il percorso di Piano Strategico sta portando avanti una riflessione comune sui principali temi che riguardano lo sviluppo del territorio della Valmarecchia (dall’agricoltura al turismo, dalla mobilità alle energie rinnovabili), il Contratto di fiume sta realizzando un vero e proprio tour tra i comuni della valle per raccogliere criticità, idee, proposte sul fiume che, di tutto il territorio, rappresenta l’elemento identitario unificante.

La sessione partecipativa riminese fa seguito alle giornate già svoltesi a Badia Tedalda, Novafeltria, Santarcangelo, Pennabilli e Secchiano e conclude la seconda fase dei lavori, dedicata alla individuazioni di possibili scenari e soluzioni per il fiume.

La giornata prevede alcune brevi relazioni introduttive cui seguirà il lavoro partecipato dei gruppi che verrà realizzato attraverso lo strumento del world cafè, una modalità che consentirà a chiunque vorrà intervenire di esprimere idee sui tre temi individuati come traccia per la discussione: Usi, Consumi e Sicurezza del Fiume; Fruizione culturale-sportiva-naturalistica del Fiume; Qualità dell’Ambiente e del Paesaggio.

La terza e ultima fase, prima della elaborazione finale del Patto per il Fiume Marecchia che verrà presentato nei primi mesi del 2015 a Villa Verucchio, sarà dedicata alla definizione di proposte per il fiume e si svilupperà in altre tre giornate suddivise tra Casteldelci (22 ottobre), San Leo (29 ottobre) e Poggio Berni (5 novembre).

I lavori del percorso sono supportati da un Tavolo Tecnico, composto dal Forum del Piano Strategico di Rimini che coordina sia il Piano Strategico di vallata che il Contratto di fiume, e da tutti gli enti territoriali e le autorità coinvolte nella pianificazione e nella gestione del fiume:  Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Unione di Comuni Valmarecchia,  Autorità di Bacino Marecchia-Conca, Servizio tecnico di Bacino Romagna, Arpa, Consorzio di Bonifica Romagna, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna, ANCI Emilia-Romagna. Il tavolo ha l’obiettivo, da un lato, di fornire la necessaria informazione sugli aspetti tecnici connessi al fiume, dall’altro di concorrere ad individuare possibili indirizzi e azioni di intervento sulla base delle proposte che progressivamente emergono dai partecipanti alle giornate di lavoro.

Tutte le informazioni e i materiali prodotti nel Contratto di Fiume sono disponibili sul sito www.fiumemarecchia.it

15/05/2023, 17:02