Polizia Municipale: controlli edilizi

I numeri e l’attività della Polizia municipale nei primi otto mesi dell’anno

Nell’arco temporale gennaio/agosto 2014 l’attività del settore Controlli Edilizi della Polizia Municipale di Rimini ha fatto registrare i seguenti numeri:

-          941 accertamenti svolti;

-          91 indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria;

-          431 atti di polizia giudiziaria redatti per l'espletamento e il completamento delle indagini relative ai reati accertati;

-          173 le notizie di reato inoltrate alla Procura della Repubblica per i nuovi reati penali riferiti alla violazione delle normative urbanistico/edilizie, sismiche e paesaggistiche, accertate a seguito di sopralluogo effettuato con personale dello Sportello per l'Edilizia;

-          15 notizie di reato inoltrate alla Procura della Repubblica per i reati contemplati dall'art. 481 c.p.;

-          2 sequestri di cantieri edili;

-          10 i cantieri dove non sono state rilevate difformità.

“Nei primi otto mesi dell’anno - dichiara l’assessore alla Tutela e Governo del Territorio, Roberto Biagini - è stato svolto un lavoro sistematico e metodico sul fronte della ricognizione e del controllo circa il rispetto delle norme in materia edilizia. Un lavoro a protezione e tutela di un’area particolare come la nostra, svolto omogeneamente in ogni parte del territorio. A dimostrazione di questo, sottolineo come nel corpus totale degli accertamenti svolti siano compresi gli 89 sopralluoghi effettuati presso gli stabilimenti e chioschi sull’arenile, soprattutto durante la stagione estiva. Anch’essa un’attività capillare e delicata, visto che da una parte dà seguito al normale percorso di legge, stabilito e delegato dall’Autorità Giudiziaria, in relazione ai procedimenti richiesti di sanatoria; dall’altra dà sostanza al lavoro di ricognizione, portato avanti in maniera coerente e equanime dagli uffici, anche nei confronti di chi ha deciso di non attivare il percorso della sanatoria.

Concludo ringraziando tutto il personale addetto per l’impegno profuso durante i primi 8 mesi dell’anno, che continuerà con la stessa cadenza di qui in avanti”.

15/05/2023, 17:02