Rimini brinda al nuovo volto della città con Centro DiVino

Il 10 ottobre, dalle ore 17 alle 23, shopping, cibo, vino, musica e cultura inaugurano il nuovo centro storico
Data di pubblicazione

Persone, famiglie, operatori commerciali, bellezza, cultura, architettura, arredo urbano, design, shopping, cibo, vino e musica si uniscono per inaugurare simbolicamente il nuovo volto del centro storico.

Il 10 ottobre, lungo il perimetro dell’anello rosso delle nuove piazze, va in scena Centro DiVino, la manifestazione che intende festeggiare il ‘primo atto’ della riqualificazione del centro storico caratterizzato dalla pavimentazione di cemento rosso porfido e dai nuovi arredi studiati nell’ambito del progetto di armonizzazione della città ‘Anello delle nuove piazze’, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza.

L'evento si sviluppa lungo il percorso semicircolare che parte da piazza Ferrari per arrivare a Piazza Cavour. Secoli di storia sono racchiusi nei tanti gioielli che punteggiano l’anello storico – identitario che abbraccia il centro storico ricco di luoghi, edifici, monumenti carichi di stratificazioni storiche, luoghi unici densi di contenuti e grande fascino. L’anello rosso è il trait d’union, la struttura preziosa in cui incastonare queste gemme ed esaltarne la modernità, la vivibilità, il fascino, la bellezza a disposizione della collettività per 365 giorni all’anno.

Per l’occasione i commercianti del centro storico saranno protagonisti dell’evento, aprendo fino a tarda sera le loro attività e le loro vetrine verso l’esterno lungo le vie dell’anello rosso, per dialogare con i vari produttori selezionati dalla Strada dei vini e dei sapori che punteggeranno con le loro proposte enogastronomiche il percorso rosso porfido che abbraccia il percorso delle nuove piazze. La musica farà da colonna sonora all’evento con 20 appuntamenti, fra concerti e dj set, lungo tutto il percorso.

All’evento hanno aderito con entusiasmo tutti i bar e gli esercizi commerciali che insistono sulle nuove piazze, predisponendo un programma di iniziative ad hoc: via Tempio Malatestiano, via IV Novembre, via Castelfidardo, via Michele Rosa, via Guerrazzi, via Serpieri, via Bertola, via Sigismondo saranno teatro di laboratori creativi, mostre fotografiche, concerti, dj set. A questi si sono aggiunte anche altre attività economiche del centro storico e dunque il programma della giornata coinvolgerà fino a tarda serata anche via Tonini, via Cairoli, via Soardi, via Mentana, via Garibaldi, via Giordano Bruno, via Patara, Piazzetta San Martino, Piazza Malatesta.

Sono 35 le aziende agricole e le cantine vitivinicole selezionate dalla Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini che hanno aderito all’iniziativa e che presenteranno oltre 70 etichette e tipologie di vini bianchi, rossi e spumanti dell’entroterra riminese intervallati da aziende agricole che proporranno formaggi, salumi e dolci della tradizione.
Ma il percorso enogastronomico del territorio non finisce qui! All'evento saranno presenti con le loro eccellenze anche i Comuni della Valmarecchia e della Valconca, ospitati in piazza Cavour: Santarcangelo, San Giovanni in Marignano, Poggio Torriana, Talamello, Coriano, Saludecio e Verucchio.

Ci saranno inoltre assaggi di pesce azzurro al cartoccio e fritto, nello stand dedicato al pescato dell’adriatico, e di carne romagnola selezionata nello stand dedicato alla Mora romagnola.

Sarà possibile accedere alle degustazioni mediante l’acquisto, presso le casse, del calice “CENTRO DIVINO” che, con 10 euro, darà diritto al calice personale e a 4 coupon. Il calice verrà consegnato in una comoda sacca contenente i coupon e la piantina per orientarsi tra le zone d’assaggio. Esauriti i 4 coupon iniziali, coupon aggiuntivi si potranno acquistare al prezzo di 2,50 euro ciascuno.

L’evento sarà anche l’occasione per invitare il pubblico ad una riscoperta delle vie e dei monumenti che abbracciano il centro storico lungo la strada color ‘rosso porfido’. Dalle ore 17 alle 19 la storica dell’arte Michela Cesarini condurrà i partecipanti alla passeggiata culturale L’ANELLO E I GIOIELLI DELLA CITTA’. Tappe del percorso guidato: Chiesa S. Agostino (luogo di partenza del percorso e di visita agli affreschi dei maestri di scuola riminese del Trecento custoditi all'interno), Chiesa di S. Bernardino, una delle più belle chiese barocche della città, il fianco del Tempio Malatestiano con le tombe di uomini illustri, Via Castelfidardo-angolo via IV novembre con i resti dell'antico convento di S. Francesco, Palazzo Lettimi e Palazzo Diotallevi: architetture nobiliari ed importanti cittadini del passato, per terminare in piazza Ferrari. La partecipazione alla passeggiata culturale è gratuita, con prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 del 10 ottobre, posti limitati ). Se il gruppo è superiore a 30 persone possibilità di utilizzo di radioguide (noleggio alla partenza del percorso al costo di 2€ a persona da parte dei visitatori. Info e prenotazioni: +39.333.7352877, michela.cesarini@discoverrimini.it)

“Unire cultura, shopping, turismo ed enogastronomia di qualità – dice il Sindaco Andrea Gnassi – nella cornice di un percorso rinnovato e capace di restituire una visione in piena sintonia con l’anima della nostra città, è l’epilogo naturale per questa giornata che si propone di salutare in modo conviviale il primo stralcio del nuovo volto in fieri di Rimini. L’evento vuole essere l’inizio di un percorso fatto in sinergia con i commercianti del centro storico che hanno aderito tutti con entusiasmo a questa iniziativa, creando sinergie e reti e facendo gioco di squadra per seminare bellezza e intrattenimento. Una spinta ulteriore ad andare avanti spediti nel completamento del progetto Anello delle nuove piazze, che vedrà la riqualificazione di 24 tra vie e piazze del centro storico cittadino, 18 delle quali già nel 2014. Non solo, la data del 10 ottobre è stata scelta anche in virtù della presenza a Rimini dell’evento clou dell’anno in Italia per il settore turistico, con oltre 130 Paesi da tutto il mondo: il TTG. Un’occasione strategica per mettere in vetrina il nostro territorio in una sorta di ‘fuori salone’ attrattivo che possa catalizzare l’attenzione di migliaia di professionisti del settore”

L'evento è organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini, con gli esercizi commerciali del centro storico e con i Comuni della Valconca e della Valmarecchia. L’evento ha il Patrocinio della Provincia di Rimini.  Si ringrazia Galvanina

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:02