Nella Giornata di Commemorazione dei Defunti torna Nel Nome delle Memorie

Anche quest'anno, in occasione della Commemorazione dei Defunti, il Comune di Rimini propone un insieme d’iniziative raccolte Nel Nome delle Memorie, giunta ormai alla XVIII edizione.

Il programma prevede:

il 1° Novembre, con inizio alle ore 15 nell'antica cappella cimiteriale, l'esecuzione di un concerto di musica classica eseguito dall'Orchestra d’archi dell’Istituto Musicale Pareggiato “Giovanni Lettimi” di Rimini - Direttore: Nicolò Facciotto. In programma musiche di: A.Vivaldi, G.F.Haendel, R.Schumann, G.Bizet, C.Franck, J.Williams, E.Morricone, V.Martynov, S.Voce, M.Guerra, I.Tiraferri, F.Mecozzi;

Il 2 Novembre, con inizio alle ore 15,30 nella Chiesa Cimiteriale dedicata a San Francesco, Santa Messa solenne in suffragio di tutti i defunti officiata da S.E. il Vescovo Mons. Francesco Lambiasi. Passi salienti della funzione religiosa saranno sottolineati con l’esecuzione di celebri brani liturgici dalla Corale "Nostra Signora di Fatima" diretta da Loris Tamburini

Tornano anche nelle giornate dell’ 1 e 2 Novembre, per il quarto anno consecutivo, le visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale di Rimini "ARTE E STORIA NELLA CITTA’ DEL SILENZIO", curate e realizzate dalla storica dell’arte Michela Cesarini, per omaggiare e ricordare personalità che si sono distinte nel campo della ricerca storica e in quello della politica, della letteratura e in quello della medicina, della religione, dell’industria e delle arti.

Luoghi della memoria, del silenzio e della preghiera, i cimiteri monumentali sono veri e propri musei all’aperto: con le loro sepolture artistiche permettono un incontro suggestivo con i personaggi che hanno segnato, tra Ottocento e Novecento, la storia della città. Viali alberati e edifici architettonici ne riflettono la struttura urbanistica ottocentesca, mentre gli ampi colombari moderni ne rispecchiano quella del Novecento.

“Rimini e riminesi tra Otto e Novecento” sarà così il percorso che si terrà sabato 1° novembre alle ore 10,30, che sarà replicato domenica 2 novembre con inizio della visita alle ore 9;

“Rimini e riminesi nelle guerre mondiali” il nuovo itinerario in programma domenica 2 novembre con inizio alle ore 11, ideato in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra mondiale e del 70° anniversario della liberazione di Rimini, per ricordare i riminesi che hanno preso parte alle guerre mondiali, compiendo gesti eroici anche al prezzo della propria vita.

Le visite hanno una durata di circa 2 ore e si svolgono su prenotazione: 0541.793803 (8:30-12:00) e-mail: cimiteri.comunali@comune.rimini.it

Nelle giornate di venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 novembre, sarà attivato un servizio gratuito di trasporto interno nel Civico Cimitero, con orario mattutino 9 - 12 e pomeridiano 14 - 17.

La Direzione cimiteriale raccomanda ai visitatori di utilizzare preferibilmente i parcheggi posti sul lato nord e sul lato di levante, per evitare congestionamenti sulla strada di arrivo al piazzale dell’ingresso monumentale.

15/05/2023, 17:02