Ciclo di conferenze e mostra, 14 novembre - 20 dicembre 2014A cura di Guido Bartolucci e Chiara Bellini

Prende avvio nel pomeriggio di oggi, alle ore 17.30 nella Cineteca di Palazzo Gambalunga il ciclo di conferenze Orientalismi: Buddismo, Induismo, Ebraismo e Islam nelle raccolte della Biblioteca Gambalunga (secoli XV-XVIII).

Dopo il saluto della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Rimini Massimo Pulini, sarà Guido Bartolucci, dell’Università della Calabria, ad aprire il ciclo di quattro incontri "Il mio cuore è a Oriente, ma vivo nel più profondo Occidente": l’Ebraismo e la cultura europea tra XV e XVIII secolo” a cui farà seguito l'inaugurazione della mostra nelle Sale antiche della Biblioteca Gambalunga.

Tradizionalmente si pensa al XVIII secolo come all’epoca che ha dato inizio allo studio scientifico delle civiltà orientali: la mostra qui presentata lo interpreta, invece, come una tappa intermedia del lungo processo di scoperta e analisi delle altre civiltà, che caratterizzò la cultura europea. Tale processo, pur antichissimo, vide il suo momento di svolta nel XV secolo quando l’interesse per la filologia e le fonti originali incominciò a focalizzarsi non solo sul greco e sul latino, ma anche sull’ebraico, l’arabo e le altre lingue orientali che progressivamente si andavano incontrando. La produzione libraria di grammatiche, dizionari, ma anche trattati sulle religioni e le tradizioni delle altre civiltà investì il mercato europeo contribuendo al diffondersi dell’interesse per questi argomenti. Tale incontro non aveva solo un carattere di natura erudita, ossia, non costituiva unicamente un approccio disinteressato alla scoperta di altre culture, ma, al contrario, provocò un profondo ripensamento anche delle categorie attorno alle quali la cultura europea si era costruita lungo i secoli. In tale contesto, le raccolte librarie e manoscritte della Biblioteca Gambalunga di Rimini rappresentano un metro di estrema importanza al fine di misurare questo interesse; essa conserva, infatti, alcune rarità, veri e propri pezzi unici, così come edizioni più note e diffuse, che testimoniano, tuttavia, l’ampia e capillare circolazione di questo materiale.

Venerdì 14 novembre 2014, ore 17.30
Palazzo Gambalunga, Sala Cineteca
Saluto della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Rimini Massimo Pulini

Guido Bartolucci (Università della Calabria)