Fluidificazione asse mediano: lunedì il via ai lavori per la nuova rotatoria sull'incrocio Roma – Bastioni orientali

Con le prime operazioni preparatorie alle vere e proprie opere stradali, prende avvio lunedì prossimo, 10 novembre, il cantiere di fluidificazione dell’asse mediano relativo all’incrocio 10 Via Roma / Via Bastioni che con la realizzazione di una nuova rotatoria regolamenterà in uno dei principali “nodi” dell’intero progetto.

La nuova rotatoria, che sarà realizzata in sostituzione dell’attuale impianto semaforico, avrà un diametro di 26 metri con la corsia di transito di 7e50, un anello sormontabile pavimentato in asfalto colorato di rosso e la corona centrale non transitabile, mentre l’attraversamento ciclo pedonale sarà spostato di una decina di metri lato Riccione e rimarrà regolato da semaforo a chiamata secondo una tempistica regolata.

Nel corso dei lavori s’interverrà sulle parti della pavimentazione più rovinate. Le aiuole a verde saranno ridisegnate per seguire la nuova conformazione dell’incrocio, così come sarà riorganizzato parte dell’impianto d’illuminazione.

Degli 8 progetti approvati sui 21 previsti dall’intero progetto di fluidificazione del traffico sull’asse mediano, 5 sono stati conclusi mentre per 2 (l’Incrocio 08 – via Roma / via Gambalunga e l’Incrocio 09 – via Roma / via Dante) è stata già esperita la gara d’appalto che si sta perfezionando.

I lavori saranno realizzati dalla Cbr sotto la direzione del Servizio Manutenzione Strade di Anthea che ha realizzato il progetto esecutivo.

15/05/2023, 17:02