Fluidificazione asse mediano: dopo le festività tre nuovi interventi al via

Ripartiranno dopo le festività i lavori di completamento della nuova rotatoria realizzata tra via Bastioni orientali e via Roma, parte dell’intervento integrato per la fluidificazione del traffico sull’asse mediano della città.

Dopo l’entrata in funzione della rotatoria dei giorni scorsi, le squadre coordinate dai tecnici d’Anthea, che oltre al progetto hanno in carico la direzione lavori, hanno provveduto a sostituire la segnaletica provvisoria rimovibile con i cordoli definitivi, così come è stato realizzato l’anello centrale del manufatto. In questi giorni i tecnici hanno poi provveduto a migliorare la taratura della tempistica dell’impianto semaforico che regola l’attraversamento di via Roma per pedoni e ciclisti, anche se l’intenso traffico che caratterizza il periodo natalizio attorno al centro storico e la contemporanea presenza, sul vicino incrocio con via Tripoli, del cantiere per la realizzazione del collettore fognario Dorsale Sud del Piano di salvaguardia della balneazione hanno finora limitato il funzionamento ottimale della nuova struttura viaria.

Ulteriori lavori di finitura, come le opere a verde nelle nuove aiuole, saranno ultimati dopo le festività Natalizie e di fine anno, così come al termine del periodo festivo inizierà l’installazione del cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria sull’incrocio via Roma – via Dante, antistante la stazione ferroviaria.

Si tratta, accanto a quello appena realizzato su via Bastioni orientali e quello su via Tripoli in programma nell'annualità 2015, di uno degli interventi più delicati dell’intero progetto che ha come obiettivo la fluidificazione del traffico a Nord a Sud della città eliminando come in questo caso i semafori e, per aumentare la sicurezza, la possibilità delle svolte a sinistra.

Con la realizzazione di una nuova rotatoria sarà infatti eliminato l’attuale semaforo tra via Roma e via Dante che regola i flussi dei veicoli e dei pedoni, in ingresso ed in uscita dalla stazione ferroviaria, dal centro storico della città e dalla zona mare; un punto strategico della viabilità cittadina per essere zona di passaggio di un’ampia tipologia di veicoli (dalle auto ai camion, motocicli e biciclette, mezzi del trasporto pubblico) ma anche di consistenti flussi di pedoni.

Solo con la fine dei lavori su questo punto nodale si passerà alla realizzazione dell’intervento sull’incrocio via Roma – via Gambalunga, un intervento complementare che per quest’incrocio prevede la dismissione dell’impianto semaforico sostituito dall’obbligo di svolta a destra per i veicoli che dalla via Gambalunga si immetteranno sulla via Roma.

Sempre a gennaio poi, dopo la pausa festiva, anche i lavori per posizionare la rotatoria, con viabilità connessa, di "Largo Vannoni" porta d’accesso a San Giuliano e cerniera tra l’intervento di fluidificazione del traffico sull’asse mediano e l’intervento sull’area del ponte di Tiberio, incentrato sull’obiettivo della pedonalizzazione del ponte, la riorganizzazione urbanistica e la riqualificazione di tutta l’area circostante.

15/05/2023, 17:02