Anche a Rimini la possibilità degli accordi di separazione o scioglimento del matrimonio davanti all'ufficiale dello stato civile

Sono già tre le coppie riminesi che hanno richiesto di avvalersi della possibilità di concludere innanzi al Sindaco, quale ufficiale dello stato civile, un accordo di separazione personale ovvero di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, grazie alle “Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione” entrate in vigore col decreto legge 132 del 12 settembre scorso

“Abbiamo ben accolto tale normativa – ha detto l'assessore ai Servizi generali Irina Imola che ha portato all'esame della Giunta la delibera con cui, quantificando il “diritto fisso” che compete all’ente per la stesura e registrazione dell’accordo, si dà concretezza alle disposizioni previste dalla legge – che consentirà alle coppie riminesi che intendono separarsi o divorziare in modo consenziente, di non doversi più recare in Tribunale, ma di potere effettuare tale operazione direttamente negli uffici comunali di Stato civile, risparmiando tempo e soprattutto spese legali. La strada dei diritti civili è ancora lunga ma è anche grazie a queste “piccole-grandi” novità, che è possibile essere fiduciosi, così come mi auguro che, in quest'ottica, le politiche governative accolgano gli stimoli degli Enti locali per l'elaborazione di un registro civile (come quello che a breve avrà Rimini) e diano finalmente a tutti noi una legge che regolamenti il testamento biologico (già presente nel nostro Comune dall'anno scorso)."

Con l'entrata in vigore del Decreto legge n. 132/2014 convertito con Legge 162/2014, infatti, in alternativa alle procedure giudiziali previste dal codice civile in caso di separazione e dalla legge 898/1970 in caso di divorzio, è possibile per i coniugi che intendano separarsi o divorziare consensualmente negoziare tra di loro un accordo con l’assistenza di almeno un legale per parte o, se sussistono determinate condizioni, sottoscrivere tra di loro un accordo di separazione o di divorzio innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile.

Sia l’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da avvocati, sia l’accordo sottoscritto innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile sono equiparati ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Ulteriori informazioni sulle procedure previste dalle nuove disposizioni sono pubblicate nel dettaglio sul sito del Comune di Rimini, alla pagina

15/05/2023, 17:02