La Cura dei Makers al Vecchio Ospedale

L'Associazione MakeRN promuove con il patrocinio del Comune di Rimini e il Museo della Città una 3 giorni di laboratori, percorsi e incontri sull'elettronica e l'Automazione, la Stampa 3D, la Terra e l'Archeologia, uno sguardo sul mondo dei Makers cioè coloro che fanno le cose, fra sostenibilità, innovazione e cultura. 17-18-19 dicembre 2014

Un FABLAB (laboratorio di fabbricazione digitale) itinerante, dove innovazione e artigianalità s'incontrano nella cornice della nuova ala moderna (ex ­Ospedale Civile) del Museo della Città in via Tonini, 1 a Rimini.

Alla base di tutto c'è la condivisione sia per la conoscenza come mezzo di apprendimento ed evoluzione, sia per le nuove tecnologie, come le sempre più nuove applicazioni in rete, sia per comprendere la programmazione e l'automazione da essa derivata, ma anche il fare guardando alle 3 erre Riduco, Riuso, Riciclo e al passato per la tradizione e la memoria, tutto per un futuro degno di tale nome.

mercoledì 17 dicembre

"Arduino aiuta il riuso elettronico"

- 9-13 e 15-19 Percorso formativo e di gioco utilizzando componenti di riuso anche usando Arduino.

- 16-19 Free workshop Arduino + TinkerKit con Valentina Urbinati (vemotion.it).

Avviciniamoci al mondo del "fai da te" elettronico e scopriamo come è facile progettare e costruire un oggetto interattivo.

Adatto a tutti soprattutto ai neofiti iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria su fikket.

giovedì 18 dicembre

"Stampanti 3D: sono già in mezzo a noi!"

- 9-13 e 15-19 Incontro di stampanti 3D della zona fra cui FabLab Faenza, FabLab Bagnacavallo e W.A.S.Project oltre a MakeRN e altri makers riminesi. Grazie a 3Dfilo che ci permetterà di stampare a ruota libera in questo “Print-a-ton” local e anarchico.

- 16-19 Free workshop Jumpstart Processing con Eugenio Vannoni (vemotion.it).

Impariamo ad esprimerci attraverso il linguaggio della programmazione costruendo assieme un primo videogioco, lo storico PONG!

Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria su fikket.

venerdì 19 dicembre

"Terra e Archeologia! Cosa c’entrano i Maker?"

Laboratori manuali e digitali con terra e argilla per replicare antichi reperti quali forni e vasellami, ma anche complesse condutture idrauliche.

9-13 Free workshop sulla lavorazione della terra cruda e l'argilla, con la scuola DIMORA Energia di Enrico Poggiali.

16-17.30 3DArcheoLab con Giulio Bigliardi ci illustrerà come utilizzare la tecnica del rilievo 3D a partire da immagini e software Open Source per ottenere modelli tridimensionali di reperti archeologici, per popolare un museo virtuale liberamente accessibile da chiunque, o per replicarli con la stampa 3D e creare ad esempio percorsi museali per ciechi e ipovedenti.

17.40-19 Pietro Dioni (FabLab Parma) propone il progetto Heritage Lab un laboratorio di fabbricazione dedicato ai Beni Culturali dove è possibile applicare tecnologie digitali, facilmente reperibili perché open source e a basso costo, nel campo dello studio, della tutela, della valorizzazione e della divulgazione del patrimonio culturale allo scopo di migliorarne la gestione, la conoscenza e la fruizione.

19 in poi Aperitivo presso lo spazio GATE in via Tonini, 24 (di fronte al Museo) con pizza e piadina cotta nei forni in terra cruda dell'associazione DIMORA Energia.

a tutte le attività

15/05/2023, 17:02