Dichiarazione dell'assessore all'Ambiente Sara Visintin

“Non voglio dare alcun peso, e alcun significato se non l’ignoranza e la maleducazione individuali, al gesto dell’ignoto
Data di pubblicazione

 che stanotte ha deciso di far parlare di sé imbrattando l’ingresso della sala del consiglio comunale con scritte offensive, riferite alla recente ondata di maltempo che ha colpito anche aree interne del Riminese. Sull’atto in sé, l’Amministrazione comunale inoltrerà denuncia e gli inquirenti investigheranno: nel caso di fortunata esito delle indagini, la pena più efficace per il ‘gentiluomo’ (o i ‘gentiluomini’) sarebbe ‘condannarlo’ per un tot di ore a pulire scritte e disegni offensivi sui muri della città. Quindi, questo gesto ha avuto come solo risultato quello di far perdere del tempo, in primis a forze dell’ordine, tecnici e operai.

Nulla invece sposta circa all’impegno che l’Amministrazione Comunale si è assunta, andando al di là delle proprie responsabilità amministrative in materia di canali e reti di scolo, nei confronti dei cittadini, colpiti dal maltempo. Questo episodio infatti arriva a due giorni dal proficuo e costruttivo incontro con la delegazione dei cittadini di Vergiano: un incontro franco, in cui il Comune di Rimini ha illustrato le iniziative da mettere in campo, assumendosi il compito di tenere le fila tra i diversi soggetti, pubblici e privati, coinvolti nella gestione e manutenzione della rete di scolo delle acque. Un ruolo che amministrativamente non gli spetterebbe, ma che doverosamente il Comune si è assunto nel momento in cui i cittadini si sono ritrovati senza un punto di riferimento certo. Quindi, mentre legittimamente i residenti che hanno visto allagati garage e appartamenti procederanno per accertare le eventuali responsabilità, l’Amministrazione Comunale da giorni è impegnata a dare risposte concrete, così come condiviso con il comitato di Vergiano.

Questa mattina, oltre a monitorare la situazione in considerazione dell’ennesima giornata di pioggia, abbiamo avuto un incontro con Anthea per definire la pulizia urgente dei fossi, sia quelli pubblici, sia quelli che sarebbero di competenza dei privati. Nel pomeriggio invece incontreremo Provincia, Hera e Consorzio di Bonifica per fare il punto dopo il sopralluogo che i tecnici comunali hanno svolto sabato mattina, sempre in accordo con i residenti. Stiamo definendo in tempi stretti strumenti e, cosa non secondaria, risorse da mettere in campo. E’ questa l’unica risposta a certi gesti, che come matrice certa hanno l’imbecillità. Il fango non si pulisce con le parole, ma nemmeno con la stupidità”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:01