Prorogato fino a marzo 2017 il progetto Sun – Sicurezza Urbana Notturna

La Giunta Comunale ha approvato oggi pomeriggio la proroga fino a marzo 2017 del progetto Sun - Sicurezza Urbana Notturna che prevede il servizio nelle ore notturne da parte del corpo della Polizia Municipale. Il progetto “Sun” è stato introdotto nel marzo del 2013, andando a ripristinare il servizio notturno che era stato sospeso nei cinque anni precedenti. 
Data di pubblicazione

“Nel corso degli ultimi anni Polizia Municipale si è ritagliata un ruolo di primo piano sul fronte della sicurezza urbana – sottolinea l’assessore alla Polizia Municipale Jamil Sadegholvaad – e dall’entrata in vigore del progetto Sun abbiamo ottenuto buoni risultati in termini di contenimento di fenomeni che turbano la vivibilità della nostra città. Per questo motivo abbiamo deciso di investire ancora risorse per prorogare e potenziare il progetto, ben consapevoli comunque che parlando di microcriminalità, degrado e incuria, prostituzione, l’impegno della Polizia Municipale sarebbe inutile se non coordinato con l’attività delle Forze dell’Ordine”.

Si ricorda che il progetto prevede lo svolgimento del servizio con cadenza giornaliera nei mesi di luglio e agosto, mentre nel restante periodo dell’anno solo nel fine settimana (dall’una di notte alle sette di mattina del sabato e della domenica) e nel caso venga ravvisata la necessità nelle giornate prefestive e festive, in corrispondenza con le diverse festività infrasettimanali o in occasione di eventi istituzionali, culturali e di promozione turistica o nel caso di programmazione di specifici servizi di controllo.

Gli agenti saranno impegnati nelle attività istituzionali (rilevamento sinistri stradali, esecuzione di trattamenti di Tso, vendita di alcolici in orari non consentiti etc.) a cui saranno affiancate altre attività mirate al contrasto di fenomeni che contribuiscono al degrado urbano e al turbamento alla civile convivenza dei cittadini (il controllo delle aree pubbliche, la vendita di alcolici, il contrasto dell’esercizio della prostituzione in strada, etc).

Saranno 4 gli agenti impiegati a turno, numero che potrebbe essere incrementato in occasione di specifici servizi di controllo di polizia stradale (in particolare nell’attività di contrasto alla guida in stato di ebbrezza ed eccesso di velocità) e sull'attività di controllo della vendita notturna di alcolici. 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:01