Il Consiglio comunale approva il progetto di riqualificazione di piazzale Boscovich con lo spazio dedicato ai matrimoni

“E’ il compimento di un percorso lungo e dunque la soddisfazione è naturale – ha detto l’assessore ai Servizi generali Irina Imola, al termine del confronto in Consiglio comunale che ha portato nella serata di ieri all’approvazione (16 i voti favorevoli, un solo contrario) del progetto preliminare per la riqualificazione di piazzale Boscovich, che al suo interno prevede il grande gazebo per i matrimoni e anche la realizzazione di uno spazio comunale dedicato alle attività informative e socio – culturali della città.

“Certa dell’esito – ha proseguito l’assessore - ma ancor di più del confronto con cui il Consiglio comunale si è impegnato per quasi quattro ore su un tema per niente secondario per la vita della nostra città. Perché il luogo di cui stiamo parlando è uno dei luoghi identitari più amati dai riminesi. Ed è in questo luogo, a distanza di nemmeno un anno dagli interventi di riqualificazione realizzati nello scorso aprile (abbattimento del tendone abusivo, rifacimento degli asfalti, interventi di riqualificazione e risanamento delle strutture e del verde, rifacimento della pubblica illuminazione, posa di nuovi arredi), vogliamo tornare ad investire per renderlo più bello e ancor più fruibile. Con un progetto suggestivo e inedito.

Col progetto preliminare approvato – ha proseguito l’assessore Imola - andremo a dotare piazzale Boscovich di una nuova struttura che nella polifunzionalità ha la sua caratteristica principale per essere, a seconda delle esigenze, luogo comunale informativo e di relazioni pubbliche, adatto alla promozione turistica e degli eventi, punto di riferimento della polizia municipale ed anche struttura a sostegno della celebrazione dei matrimoni davanti alla nostra spiaggia, nel gazebo specificatamente allestito. Una mancanza che fino a oggi ci aveva impedito di estendere la possibilità di celebrare matrimoni in questo luogo magnifico pieno di suggestioni. L’abbiamo fatto negli spazi del nostro museo, nella Sala del Giudizio o all’aperto nello splendido giardino del Lapidario, a Marina centro nella sala della Palazzina del Turismo, ma non avevamo il luogo adatto che, rispettando le normative del codice civile sui matrimoni, ci consentisse di effettuarli qui, all’aperto, di fronte alla bellezza del nostro mare. Ora, con la realizzazione di questo progetto, ciò sarà possibile, venendo incontro alle tante richieste che continuamente ci pervengono dai residenti ma anche da tanti turisti anche dall’estero dando la possibilità finalmente di sposarsi sulla spiaggia e utilizzando la scenografia preferita dagli sposi.”

Accanto alla struttura polifunzionale che sarà utilizzata come ufficio, il progetto prevede una serie di opere che, nella leggerezza dei segni e nel rispetto del luogo, possano migliorare la fruibilità dell’intera aerea. Sulla duna adiacente la struttura sarà così realizzata una pedana di circa 220 mq. sormontata da un gazebo e opere di completamento. Prevista anche la sistemazione dei bagni già presenti in zona, con la realizzazione di una pedana che faciliterà i disabili nel raggiungimento della battigia. Prevista anche la realizzazione di un pergolato che consentirà la realizzazione di iniziative culturali o sociali come, ad esempio, la presentazione di libri o conferenze. Fanno parte del progetto anche nuovi stalli per le biciclette così come gli interventi sull’illuminazione pubblica e il verde.

Grande attenzione, naturalmente, è stata dedicata in questa prima fase progettuale alle modalità costruttive in un luogo così difficile per la sua alta esposizione ad agenti atmosferici e alle maree che hanno portato verso la scelta di forme e materiali ad alta protezione, manutenibilità e risparmio energetico.

Ed è per questo che l’intervento prevede in gran parte l’utilizzo di materiali riciclabili come legno massiccio, legno composito, vetro e alluminio, che possano sposarsi al meglio col contesto del luogo, avamposto al limite fra l’urbano e il naturale, fra il costruito e il mare aperto, un ‘ambiente’ a tutti gli effetti riconducibile alla città turistica, ‘paesaggio’ tipico della riviera adriatica in uno dei luoghi identitari e più amati della città.

Il costo stimato dal preliminare approvato per i principali interventi degli 11 previsti è di 63.000 euro per la realizzazione del presidio dotato di bagno per i portatori di handicap, 70.000 per la pedana di 220 mq che sarà realizzata sulla duna su cui sarà costruito un gazebo dal costo di circa 35.000 euro, 25.000 per altre opere di completamento.

15/05/2023, 17:01