Violenza sulle donne: dichiarazione dell'amministrazione comunale di Rimini

“I dati dello sportello Dafne (servizio alle donne che hanno subito violenza) di Ausl Romagna, pubblicati quest’oggi dagli organi d’informazione locali,. confermano la gravità di un fenomeno che, purtroppo, non mostra alcun segno di diminuzione nel corso degli anni.

I numeri delle violenze ci ripropongono il problema antico del dominio, ci dicono ancora che la violenza è una modalità che gli uomini usano come abitudine, quasi una consuetudine identitaria, un modo di affermare il controllo sociale e la determinazione dei rapporti affettivi.

E non si tratta solo di violenza fisica: la violenza ci appare come un processo nel quale si pongono in essere tanti atti tesi alla subalternità della donna e del suo corpo; alla negazione della sua autonomia.

I dati ci dicono anche che l' uomo violento è, nella gran parte dei casi, un familiare e la famiglia, quindi, è il luogo dove spesso i rapporti di dominio, gerarchici, si sostituiscono a legami di affetto e di aiuto.

Quello che come enti locali e servizi pubblici dobbiamo quindi garantire è un sostegno immediato alle donne a 360 gradi ma anche agire con forza sul piano culturale per modificare l' ordine delle cose.

Il Comune di Rimini continua - in collaborazione con l’Associazione - Centro antiviolenza Rompi il silenzio  - a garantire l' attività di supporto presso la Casa delle donne (tel. 0541 704545). E’ uno strumento che consideriamo fondamentale e indispensabile, tanto più nel momento in cui la Provincia di Rimini - dopo la trasformazione istituzionale dell’Ente- deve chiudere i servizi inerenti lo stesso problema”.

15/05/2023, 17:01