Con 1.100.000 euro la Giunta ha infatti finanziato sul Bilancio 2015 uno tra i punti più delicati dellintero progetto, quello dellattraversamento ciclopedonale di via Roma dopo che nel dicembre scorso è stata realizzata la nuova rotatoria che regola i flussi di circolazione tra la stessa via Roma e quelli provenienti dal Centro su via Bastioni orientali. Unapprovazione del progetto preliminare da parte della Giunta che ha inoltre permesso linserimento dellopera tra quelle previste sia nel piano triennale 2015 2017 che nellelenco annuale 2015.
Separando i flussi di circolazione ciclopedonale da quelli veicolari, con il nuovo progetto sarà nel contempo messa in sicurezza la circolazione dellutenza debole che fluidificata quella veicolare con leliminazione dei conflitti sulla via Roma.
Attualmente, infatti, lattraversamento della via Roma è il punto cruciale e più delicato dellintera pista ciclopedonale dellanello verde, che attraversando i maggiori parchi cittadini della città (Parco Fabbri, Parco Cervi, Parco Callas, Parco Renzi, ecc ) mette in collegamento il Centro con la zona mare allaltezza di piazzale Kennedy dove, grazie alla nuova ciclabile sul lungomare, è possibile proseguire in sicurezza o verso la zona del porto canale o verso la parte sud della marina.
Le ipotesi progettuali contenute nella relazione illustrativa del preliminare approvato individuano nella realizzazione di un sottopasso di altezza utile di 2,50 metri o di un sovrappasso, di adeguata pendenza e altezza utile al transito dei mezzi, la soluzione più idonea per separare fisicamente i flussi ciclopedonali da quelli carrabili.
Per avviare un approfondimento progettuale, con una procedura innovativa la Direzione Lavori pubblici diretta dallArch. Daniele Fabbri ha quindi promosso tra tutti i dipendenti e collaboratori dellArea Tecnica del Comune di Rimini un concorso interno di idee e proposte per verificare quale possa essere la migliore soluzione, sia da un punto di vista tecnico che paesaggistico, dellintervento tenuto conto del contesto cittadino in cui sarà realizzato. Uno sforzo tecnico creativo collettivo per giungere alleliminazione dellattuale semaforo attualmente presente che, per i notevoli flussi di traffico su entrambe le direttrici sia carrabili che ciclopedonali, determina notevoli rallentamenti e interferenze.
Come noto, il progetto generale prevede lintervento su ventuno punti critici che congestionano e rallentano la circolazione stradale sulla direttrice viaria che attraversa Rimini dalla via Emilia a Nord, alle Celle per proseguire su via XXIII Settembre, Matteotti, Dei Mille, Roma, Bassi, Giuliani, Settembrini, Melucci, Giordani, Ambrosoli, Parigi, Losanna a Miramare. Di questi 21 interventi dal luglio scorso ne sono stati completati cinque (Via Savonarola - Via Ravegnani; Via Destra del Porto, Via Perseo, Via Coletti; Via Dei Mille Via Roma Corso Giovanni XXIII; Via Emilia Via Italia; il Via Roma Via Bastioni Orientali), mentre tre sono in fase avanzata di realizzazione come lintervento sullincrocio tra via Roma e via IV Novembre in zona stazione , a cui farà seguito quello integrato tra via Roma e via Gambalunga e quello allaltezza di piazzale Vannoni, che si concluderanno a breve.