Una giornata a contatto con i media tedeschi quella odierna per il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi che, nel corner-stampa dellarea Medienlounge dellItb, ha in programma diversi incontri one to one con i giornalisti di importanti media tedeschi dei settori viaggi, lifestyle e cultura della carta stampata e online. Dal noto quotidiano Die Welt (230mila copie), alla rivista per giovani famiglie, Junge Familie (240mila copie), Geo Saison (77mila copie al mese), magazine dedicato ai viaggi con ampi servizi fotografici e reportage, la rivista svizzera Migros Magazin con una tiratura di 1,5 milioni di copie, rivolta ai soci della catena di food Migrosin Svizzera; il quotidiano Rheinische Post (331mila copie); Brigitte la rivista femminile più letta in Germania (500mila copie al mese) e diverse rinomate blogger di viaggio e lifestyle, oltre a media online. In mattinata il Sindaco ha inoltre incontrato inoltre il tour operator Ruf Reisen, specializzato sul turismo per giovani, per unintervista video sull'offerta di Rimini per questo specifico segmento. Gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con Apt Servizi.
Ci prepariamo ad un 2015 che si annuncia intenso commenta il Sindaco Andrea Gnassi forti di una proposta ricca, variegata e di grande qualità, che chiaramente non può prescindere dallappuntamento principale, Expo 2015, che propone Rimini come punto dapprodo della via Emilia, la via dei sapori. Il nostro primo obiettivo quindi è quello di attirare i flussi turistici diretti allExpo nel nostro territorio attraverso una proposta che si compone di grandi eventi e manifestazioni (da Al Meni alla Notte Rosa) e di importanti progetti culturali, come Le Terre di Piero della Francesca, progetto interregionale che nasce per promuovere itinerari alla scoperta di uno dei vanti mondiali dellItalia, Piero della Francesca, e che ha molto appeal sul turismo tedesco.
Rimini già da tempo ha scommesso sulla sua identità, sulle sue radici, comunicando il suo essere terra con lanima. Un messaggio che il mercato tedesco ha colto e ha apprezzato, come dimostrano i dati in crescendo di arrivi e presenze sul territorio provinciale degli ultimi anni. Nel 2014 a Rimini si sono registrate 762.492 presenze, il dato più alto degli ultimi dieci anni. Un risultato dunque molto positivo, che conferma quello tedesco come uno dei nostri principali mercati di riferimento, che non solo conosce bene il valore della nostra terra sotto il profilo dellospitalità e dei servizi, ma che sta scoprendo anche il nostro patrimonio enogastronomico, culturale e artistico.
Nel corso dellItb spazio anche alla presentazione del progetto Le terre di Piero della Francesca, progetto nato per valorizzare il rinascimento italiano che si è sviluppato nel cuore dellItalia centrale, con partenza proprio da Rimini. Il progetto vede coinvolte, per la prima volta, quattro regioni che Piero della Francesca frequentò e che ospitano i suoi capolavori: Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria. Sei i comuni (Rimini, Urbino, Sansepolcro, Monterchi, Arezzo, Perugia) coinvolti nel progetto, che promuove itinerari alla scoperta dei capolavori di Piero attraverso i paesaggi e panorami che lo ispirarono.
Turismo tedesco in Provincia di Rimini
ANNO |
ARRIVI |
PRESENZE |
2005 |
104.840 |
698.472 |
2006 |
110.851 |
729.520 |
2007 |
106.956 |
695.704 |
2008 |
98.591 |
634.480 |
2009 |
106.850 |
673.474 |
2010 |
105.548 |
664.542 |
2011 |
106.924 |
720.995 |
2012 |
115.030 |
712.037 |
2013 |
119.647 |
742.054 |
2014 |
129.786 |
762.492 |
Fonte: Osservatorio sul Turismo- Provincia di Rimini