Italian Comics: Romano Garofalo, da Jonny Logan al multimediale da sabato 7 marzo al museo della città

Il mondo di Romano Garofalo si mette in mostra: sabato 7 marzo il Museo della Città di Rimini apre le sue teche a "Italian Comics.

Romano Garofalo, da Jonny Logan al multimediale", un viaggio nel cuore del fumetto del cinema di animazione e della satira, condotto dall'inesauribile immaginazione e dall'incandescente ironia di questo Autore. Le matite di Leo Cimpellin, Giorgio Cavazzano, Marzio Lucchesi e altri noti disegnatori raccontano "la penna" di Romano Garofalo, ideatore e autore del fumetto Jonny Logan, successo editoriale degli anni settanta, e creatore di tanti personaggi, da MostrAlfonso a Slim Norton, dal Barone Von Strip a Il Vigile e l'Automobilista, da Sauro il dinosauro a Osvaldo, pubblicati su quotidiani, periodici e giornali per ragazzi in Italia e all'estero. Accanto ai cartoonist è l'arte del vignettista Giovanni Zaccagnini a mettere in mostra il fervido autore di satira che si nasconde sempre dietro la firma di Garofalo, che munito dell'affilato bisturi dell'ironia traccia un ritratto esilarante della politica e del costume italiani degli anni Settanta e Ottanta. La vignetta satirica è protagonista anche del nuovo progetto multimediale diretto da Romano Garofalo, Italian Comics, quotidiano interattivo di approfondimento, in chiave umoristico-satirica, delle notizie di cronaca politica e di costume, nazionali e internazionali, che coinvolge un nutrito gruppo di illustratori, vignettisti, scrittori e giornalisti. "La parola che pensa all'immagine — scrive Massimo Pulini nella presentazione della mostra — è una parola diversa da quella nata per restare nel proprio perimetro; è un racconto che si apre al dialogo, che lascia alla mano di altri la possibilità di aggiungere e trasformare elementi dell'opera finale.

È una parola che sogna, che anticipa una visione e dirige un'orchestra che ancora non si è formata. Traccia un tema e delinea una storia che viaggerà altrove e con altre gambe. (...) Sia che inventi una vignetta, che abbia scritto un episodio di Jonny Logan o una striscia di MostrAlfonso, Romano Garofalo riesce a immaginare come un sapiente regista e a dirigere magistralmente l'orchestra jazzistica dei suoi numerosi disegnatori." Presso la Sala delle Teche, un'ampia proiezione di tutti i cartoni animati creati da Romano Garofalo, realizzati da uno stuolo di indimenticabili disegatori e studi grafici, visibile durante gli orari di apertura del museo.

Loboratorí creativi a tema durante lo svolgimento della mostra a cura di Sonia Fabroncino. La mostra, a cura di Egisto Quinti Seriacopi di Cartoon Club, sarà visitabile dal 7 marzo al 12 aprile, presso il Museo della Città di Rimini, Sala delle Teche. Inaugurazione sabato 7 marzo, ore 17, alla presenza dell'autore. Orario di apertura: da martedì a sabato dalle 8,30 alle 13 e dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19; chiuso il lunedì.

Romano Garofalo, riminese DOC, giornalista, dopo il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Rimini e dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia (Università di Bologna), continua con gli studi di psicologia alla Statale di Milano e, contemporaneamente, approda al mondo del Fumetto con Jonny Logan, un grande successo editoriale degli anni settanta, apparso anche in Tv nella popolare serie Supergulp (Rai Due).

Ha ideato e realizzato, numerosi altri personaggi pubblicati su quotidiani, periodici e giornali per ragazzi in Italia e all’estero: Slim Norton e il Barone Von Strip, pubblicati sul “Il Mago” dell’Editore Mondadori, Gangster Story pubblicato in Germania sulla rivista “Zack” e in Francia e in Belgio sui periodici Formula1 e Super As. Sbirulino a fumetti (in collaborazione con Sandra Mondaini) per TV Junior.

Pubblica su “Giorni Vie Nuove” di Davide Lajolo le vignette di satira politica. MostrAlfonso pubblicato sul Corriere dei Piccoli dell’Editore Rizzoli, Radiocorriere della Rai Tv, e su Famiglia Tv inserto televisivo di Famiglia Cristiana, Resto del Carlino, Giornale di Bergamo, Corriere di Romagna e innumerevoli altri quotidiani e periodici, in Italia e all’estero. Il Professore, Don Scoppola, Per Giove, Aquarium, Il Vigile e l’Automobilista, Osvaldo, L’amore non è, Sauro il dinosauro, il Tifoso e molti altri ancora. Con MostrAlfonso, Romano Garofalo ha superato i confini nazionali proponendo il personaggio in Europa, Sud-America, Giappone. I curatori della rivista scandinava “Fodring Forbudt” scelgono di inserire MostrAlfonso come “testimonial”, sempre presente in copertina. Nella stagione 87/88 il personaggio diventa il protagonista di un programma televisivo sul circuito nazionale Odeon Tv, “Slurp”. Oggi Romano Garofalo gestisce con un nutrito gruppo di cartoonist, il quotidiano multimediale interattivo di satira, critica e costume: www.italiancomics.it.

Premi e riconoscimenti:

• 1° Premio Cartoonist a Rapallo - 1975: per Jonny Logan.

• Palma d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera: per MostrAlfonso.

• Vincitore del concorso  “Paese Sera”: per il Vigile e L’Automobilista.

• “Nomination” Cartoon on the bay: per Sauro il dinosauro.

15/05/2023, 17:01