Un progetto che risponde allobiettivo di mettere in campo azioni per il risanamento della qualità dellaria e la riqualificazione urbana della città, considerando strategico lo sviluppo di un nuovo modello di pianificazione della mobilità sostenibile dando un impulso sempre maggiore alle iniziative finalizzate a limitare luso dellauto e a incentivare luso di mezzi alternativi, specie quelli privi di impatto ambientale.
La riqualificazione funzionale del Lungomare di San Giuliano a mare diventa così strategicamente importante in quanto rappresenta uno dei tasselli che operano una ricucitura del Lungomare di Rimini allinsegna della mobilità sostenibile. Infatti, il percorso ciclabile e pedonale approvato, dal Porto canale (traghetto) al Deviatore del fiume Marecchia, consentirà la continuità tra la pista ciclabile realizzata di recente su tutto il Lungomare Sud (da Riccione a Piazzale Boscovich) con il Lungomare Nord.
Il progetto prevede infatti la rifunzionalizzazione dellarea antistante il traghetto oltre ad una riqualificazione tendente alla valorizzazione della componente identitaria del luogo legato alla marineria. Nel tratto di via Ortigara, dal passo carraio del cantiere di rimessaggio Rimini Servicedi ritorno fino allintersezione con via Lucio Lando, è prevista sul lato mare una pista ciclabile bidirezionale su marciapiede rialzato, mentre lintersezione tra via Ortigara e via Lucio Lando sarà regolamentata a rotatoria con percorso ciclabile protetto per il collegamento con il marciapiede lato mare esistente (dallingresso Darsena fino al ristorante Laura). La pista ciclabile proseguirà fino a Piazza della Balena utilizzando lesistente percorso parallelo a via Ortigara che attualmente è un percorso ciclopedonale promiscuo e sarà regolamentato come pista ciclabile e pedonale, con opportuna segnaletica orizzontale e verticale.
In particolare il progetto realizzato dai tecnici comunali del gruppo di progettazione Qualità urbana, prevede nellarea antistante il traghetto fino al passo carraio del cantiere di rimessaggio Rimini Service la realizzazione di una nuova pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso di colorazione rosso porfido, delimitata da paletti dissuasori al fine di impedire laccesso ai veicoli a motore accetto autorizzati.
La pista ciclabile bidirezionale su marciapiede rialzato, prevista dal passo carraio del cantiere di rimessaggio Rimini Service fino al marciapiede di fronte allingresso Darsena, verrà realizzata previa demolizione dei 128 metri di aiuola lato mare che delimita il confine tra la strada e la Darsena. Le corsie ciclabili saranno separate da riga discontinua e simbologia adeguata ed è previsto lo spostamento verso la recinzione della pubblica illuminazione e delle caditoie esistenti.
Su tutta larea dellintersezione tra via Ortigara e via Lucio Lando verrà effettuata la rimozione del vecchio conglomerato bituminoso e la successiva posa di un nuovo strato di usura, per poi procedere alla realizzazione della nuova rotatoria la cui corona centrale sarà realizzata con elementi prefabbricati speciali decorata al suo interno dal disegno la rosa dei venti. Previsto anche lo spostamento della pubblica illuminazione e la rimozione e successiva realizzazione delle caditoie, nonché la realizzazione di tre attraversamenti pedonali ed uno ciclabile e pedonale rialzato.
Per quanto riguarda la pista ciclabile spiaggia (dal Ristorante Laura a piazza della Balena), il primo tratto di pista ciclabile che congiunge il marciapiede esistente in porfido di via Ortigara con il percorso ciclabile esistente sulla spiaggia verrà pavimentato con betonella dello stessa tipologia, formato e colore di quella esistente nel percorso ciclabile in spiaggia, mentre il percorso esistente parallelo a via Ortigara, che attualmente è pavimentato parte in betonella e parte in doghe in legno montate su magatelli, verrà ristrutturato eliminando gli avvallamenti oggi esistenti.
Lesecuzione dellintervento, dal costo di 160.000 euro, è stato affidato ad Anthea, società in house del Comune di Rimini.