Iniziati nel luglio scorso, i lavori per il completamento della nuova strada di quartiere in proseguimento di via Roma tra via Stoccolma e via Giubasco sono proseguiti in questi mesi con lallargamento della sede stradale, rimuovendo la strozzatura che fino ad oggi ha reso parzialmente difficoltoso luso dellasse stradale limitandone la funzione strategica fondamentale per la rete viaria cittadina.
La conclusione in corso dei lavori di bonifica e dasfaltatura dei tratti stradali in prossimità dellincrocio rende così possibile lavvio della circolazione a rotatoria tra via Losanna e via Costantinopoli, elevando il livello di sicurezza in uno dei punti più delicati e pericolosi dellintero tratto viario.
Con lentrata in funzione della nuova rotatoria verrà rimossa tutta la segnaletica stradale di cantiere consentendo la circolazione su quattro corsie in entrata e uscita dallincrocio. In questa primissima fase la rotatoria sarà realizzata con new-jersey rimovibili di plastica, che saranno successivamente sostituiti dalla rotatoria definitiva, dotata da una corona centrale sormontabile di un metro e mezzo e aiuola insormontabile interna di raggio di circa otto metri. Laiuola centrale sarà delimitata da cordoli in cemento e granito bianco dIstria della stessa tipologia e forma utilizzata nelle altre rotatorie recentemente realizzate nel territorio comunale.
Oltre allallargamento e al risanamento della sede stradale, in via Parigi prima e attualmente in via Losanna, in questi primi mesi di lavoro sono stati sistemati i marciapiedi fino alla via Atene lato mare e fino al campo da calcio lato monte, realizzando inoltre una nuova pista ciclopedonale bidirezionale di larghezza di 3 metri.
Lintero intervento proseguirà nei prossimi mesi sul tratto via Costantinopoli - via Giubasco di via Losanna, mentre nei mesi estivi si porterà a termine la realizzazione dei parcheggi a servizio della scuola e del campo sportivo.
La sede stradale esistente di via Losanna non risulta infatti sufficiente per le nuove norme tecniche per cui saranno utilizzate aree private attigue alla strada poste sul lato monte. Sino a via Coira i marciapiedi, con funzione ciclopedonale monodirezionali, saranno di larghezza variabile attorno ai due metri lato monte e due metri e mezzo lato mare. Tra la via Coira e la via Capolago è prevista la realizzazione di una strada di arrocco con funzioni di distribuzione del traffico dagli accessi privati, che consentirà leliminazione di tutti gli accessi diretti delle vie poste lato mare della nuova strada migliorando il livello di sicurezza della strada. Prevista sul lato mare la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale bidirezionale. In corrispondenza della via Pontresina all'altezza della nuova rotatoria sono previsti, inoltre, due attraversamenti pedonali con isola spartitraffico segnalati anche con lampeggianti. In tal modo si intende collegare un eventuale flusso pedonale a monte della strada con la Spina verde di Miramare e il sottopasso della via Ankara a cui si accede appunto attraverso la via Pontresina.