Lettimi: domenica il primo dei tre concerti-aperitivo

Si terrà domenica prossima 12 aprile alle 11 il primo dei tre concerti aperitivo organizzati dall'Istituto Musicale Lettimi in collaborazione con l'Associazione Culturale Rimini Classica.

Le prossime date saranno domenica 19 aprile e domenica 17 maggio sempre alle ore 11. Per il primo concerto del 12 aprile, nel quale sarà eseguito oltre al primo quartetto con pianoforte di Mozart il bellissimo Quintetto per pianoforte e archi op. 81 di Antonin Dvoràk , sarà ospite alla viola Jitka Hosprova, musicista proveniente da Praga esperta interprete della musica della sua terra.

L'iniziativa nasce dal desiderio dei docenti e degli studenti più avanzati nel loro percorso formativo di incontrare, attraverso l'esecuzione e l'ascolto di alcuni capolavori della musica da camera, sempre più persone di tutte le età accomunate da interessi culturali e passione per il bello.

“Un Istituto di cui andiamo fieri – ha dichiarato Massimo Pulini, Assessore alla Cultura - basta entrare negli ambienti del Lettimi, camminare nei corridoi spaziosi che danno sull'antico chiostro interno e ascoltare l'eco smorzato delle sonorità provenienti dalle aule, per ricavarne suggestioni non comuni, per respirare l'aria pulita della musica di qualità, in un ambiente pulito di giovani musicisti alle prese con la loro alta formazione. Questa volta il Lettimi si mette in mostra per la città, non più con i consueti saggi di fine corso, ma con una piccola rassegna cameristica primaverile aperta a tutto il pubblico della musica, che valorizza l'eccellenza concertistica di allievi e insegnanti impegnati in tre appuntamenti aperitivo di pregevole rilievo”.

I concerti sono ad ingresso libero e si terranno presso l'Istituto Musicale Lettimi in via Cairoli, 44.

15/05/2023, 17:01