Nota dell'amministrazione comunale di Rimini in risposta al comunicato del deputato Marco Affronte

“In relazione alla comunicazione del deputato UE, dottor Marco Affronte, si specifica che la situazione rappresentata è da tempo al vaglio degli uffici competenti per la sua complessità che discende da un impianto legislativo nazionale, allo stato attuale non aggirabile.

Va detto infatti che nei mesi scorsi gli stessi assessore delegato e il dirigente responsabile dell’ufficio Anagrafe, hanno contattato personalmente parlamentari locali al fine di offrire una soluzione definitiva al problema specifico. E cioè per intervenire con una modifica alla legge che permetta anche la ‘firma oculare’ (cioè con il supporto di attrezzature telematiche che consentano di apporre la firma sui documenti d’identità utilizzando gli organi visivi), in presenza di un’impossibilità fisica; cosa che, con le disposizioni attuali, non è consentita né permessa né derogabile.

Se, come dichiarato dall’eurodeputato Affronte, potrà essere l’Unione Europea a intervenire sul Ministero dell’Interno per favorire una modifica alla legge italiana, in modo da renderla più puntuale e moderna, ciò non può che essere visto con il massimo favore dal Comune di Rimini e dagli uffici competenti.

Si specifica altresì che la dicitura ‘impossibilitato’ riportata sul documento d’identità regolarmente rilasciato non comporta alcuna delle conseguenze rilevate dal deputato Affronte, a partire dalla nomina di un amministratore di sostegno”.

15/05/2023, 17:01