Il Club InnerWheel Rimini e Riviera restaura i Quattro apostoli di Serafino de' Serafini (XIV secolo)

Giovedì 9 aprile al Museo della Città, nella Sala del Giudizio, verrà presentato il restauro di due dipinti (frammenti di predella), attribuiti a Serafino de’ Serafini (not. 1349-1393) in cui sono raffigurati i Santi Apostoli Giacomo e Andrea, Taddeo e Bartolomeo.

Il restauro, eseguito con la consueta perizia da Adele Pompili – Restauro opere d’arte Bologna, è stato promosso dal Club InnerWheel Rimini e Riviera, Club che esiste a Rimini da oltre vent’anni e che si è sempre distinto per le sue attività a favore della città, della cultura e delle associazioni benefiche locali, con particolare attenzione ai giovani, alle donne, alla maternità, alle persone in difficoltà.

L’International InnerWheel è la più grande Associazione femminile presente nel mondo. Le 100.000 socie, appartenenti a 103 paesi, sono accomunate dagli ideali di “amicizia, servizio, comprensione internazionale” e lavorano insieme al di là delle barriere nazionali, religiose, razziali, per incidere positivamente sulla società, con azioni di promozione culturale e sociale a livello locale, nazionale e internazionale.

Anche quest’anno il Club Rimini e Riviera è impegnato nel sostegno di molteplici opere non profit per la città, fra cui, su proposta della Presidente Lilly Pasini, il restauro di due opere pittoriche (cm 24x22) del XIV secolo, di proprietà del Comune di Rimini, attribuite a Serafino Serafini ed esposte al I piano del Museo della Città, nella sala dedicata all’arte del Trecento. I due frammenti con Santi, che in origine facevano parte di un’unica opera su tavola, erano stati trasportati su tela, in due piccoli dipinti distinti. Una situazione “datata”, dal punto di vista estetico, e fuorviante delle caratteristiche del dipinto e del supporto originale che necessitava di un intervento di restauro, affidato ad Adele Pompili, in accordo con la competente Soprintendenza ai Beni Artistici. L’intervento, per il quale il Club InnerWheel Rimini e Riviera ha ottenuto un contributo da parte della Banca di Rimini, da sempre attenta alla città, è consistito nella pulitura e rimozione delle tracce di precedenti restauri, nel controllo dello stato conservativo e nel ritocco pittorico a tinta neutra delle cadute di colore all’interno della pittura originale.

Il Club inoltre si è adoperato per creare una relazione diretta tra l'esperienza di restauro e gli studenti delle classi quinte del Liceo Artistico Serpieri di Rimini, riservando loro un momento formativo all’interno della giornata di presentazione che sarà così articolata:

Giovedì 9 aprile Museo della Città, Sala del Giudizio

ore 11,30 Miti, leggende, realtà, di una professione, a cura di Adele Pompili (restauratrice) Presentazione agli studenti del Liceo Serpieri

Ore 16,00 Il restauro dei Santi Apostoli Giacomo e Andrea, Taddeo e Bartolomeo di Serafino de’ Serafini . Presentazione alla cittadinanza

Interverranno Lilly Pasini (Presidente InnerWheel Club Rimini e Riviera), Massimo Pulini (Assessore alla Cultura del Comune di Rimini), Maurizio Biordi (Direttore dei Musei Comunali), Adele Pompili (Restauratrice), Cesare Frisoni (Presidente Banca di Rimini).

La partecipazione è libera.

15/05/2023, 17:01