Il progetto approvato riprende le linee e gli obiettivi definiti dal Masterplan strategico e del Piano urbano della mobilità come, in particolare,
a) lallontanamento dal Centro Storico del traffico di attraversamento, dirottato sulle circonvallazioni più esterne;
b) la fluidificazione del traffico sulla direttrice viaria portante Via Matteotti Via dei Mille Via Roma e sulla Strada Statale 16 con la realizzazione di nuove rotatorie ed interventi di miglioramento funzionale di quelle esistenti;
c) lalleggerimento del traffico veicolare sulla circonvallazione interna attorno alle mura storiche; linibizione del traffico veicolare sul Ponte di Tiberio attraverso una diversa distribuzione dei flussi di traffico.
Il progetto preliminare approvato prevede una spesa di 500.000 euro per ognuna delle tre annualità su cui è suddiviso, individuando per lannualità 2015:
1) interventi per la realizzazione di una nuova rotatoria nei pressi dellex distributore Fox;
2) lallargamento dellintersezione Largo Unità d'Italia (Olga Bondi) - via XX Settembre all'Arco d'Augusto,
3) la rotatoria allincrocio tra le vie XX Settembre-Tripoli
4) infine per quanto riguarda l'incrocio tra via della Fiera e Via Circonvallazione Meridionale si procederà per gradi con la verifica e sperimentazione di nuovi tempi e nuove fasi semaforiche. Trascorso un adeguato periodo di monitoraggio, valutati gli esiti delle modifiche effettuate sull'impianto esistente, se del caso potrà essere attuata in via sperimentale la realizzazione di una mini-rotatoria.
Si tratta in tutto di 18 azioni in tre anni per giungere progressivamente ad un nuovo un nuovo modello di pianificazione della mobilità grazie al quale si prevede che la circolazione veicolare sulle strade che delimitano la cintura viaria attorno al Centro Storico possa avvenire in senso antiorario ed a senso unico (eccezione fatta in alcuni tratti ed assi stradali ad esempio via Roma nei quali la circolazione delle autovetture viene ancora mantenuta a doppio senso) e che la circolazione dei mezzi per il trasporto pubblico locale oltre che nella corsia dedicata al traffico privato avvenga anche in senso orario per mezzo della realizzazione di una corsia riservata. Questo permetterà, oltre a una maggiore sicurezza e a un minore inquinamento atmosferico, una più elevata fluidità della circolazione con un incremento della velocità di crociera per i mezzi di trasporto pubblico
Oltre a quelli previsti nellannualità 2015, il progetto preliminare prevede nel 2016 interventi nei tratti dal Ponte di Tiberio a Piazza Malatesta, da Piazza Malatesta a Piazza Mazzini, da Piazza Mazzini all'ex distributore Fox, dall'ex distributore Fox all'Arco d'Augusto, dall'Arco d'Augusto a via Roma, su Via Roma fra via Dante e il Ponte dei Mille, da via Roma al Ponte di Tiberio, la riorganizzazione area esterna Rocca Malatestiana (piazza e parcheggio moto), piazza Mazzini nuova fermata TPL.
Nel 2017, invece, previsti interventi nelle zone via Bastioni Meridionali - Via dei Molini, via Bastioni Occidentali, via Bastioni Settentrionali - via Ducale - via Cavalieri, sulla rotatoria di via Flaminia (zona Bigno).
Procediamo con lattuazione in ogni sua parte del progetto di fluidificazione e di miglioramento della circolazione stradale urbana- dichiarano il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, e lassessore alla Mobilità, Roberto Biagini-. La pedonalizzazione del ponte di Tiberio, spesso vista come simbolo di questa rivoluzione, è in realtà un pezzo di una pianificazione che agisce non solo su quel punto ma su tutti gli anelli stradali da e per Rimini: dalle rotatorie sulla Statale 16, alla sfondamento di via Tonale, allincremento delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali, allutilizzo a pieno regime di riempimento delle nuove aree di sosta. In questo senso, lobiettivo finale è quello di avere, nel giro di pochi anni, una rete della mobilità (e dunque non solo stradale) comparabile a quella delle città europee che proprio delluso razionale dellauto a favore di mezzi meno impattanti fanno il proprio fiore allocchiello e lelemento distinguente unaltissima qualità del vivere.