Al via il festival del Mondo Antico

PROGRAMMA GIOVEDI' 18 GIUGNO: Inaugurazione con il convegno dedicato alla "Guerra degli antichi e dei moderni" - ore 9:30 Sala del Giudizio - Museo della Città, Presentazione progetto "Domus di Bacco" - ore 19:00 - Museo della Città, Apertura delle mostre "Carabinieri tutela patrimonio culturale: 40 anni" e "Le misteriose linee di Nasca"
Data di pubblicazione

Attenzione è necessario installare o aggiornare Flash Player!

Puoi scaricare e installare gratuitamente e in pochi secondi il programma sul sito di Adobe

Così come nelle edizioni trascorse, anche l'XI si aprirà, giovedì 18 giugno alle ore 9:30, con una giornata di studi sul tema La guerra degli antichi (e dei moderni). Forme e regole attraverso i tempi a cura di Giovanni Brizzi e con la partecipazione di autorevoli studiosi, italiani e stranieri, come Mario Gallina, Walter Barberis, Giorgio Rochat, Ariel Lewin, Carlo Jean. Il tema della guerra, dalla protostoria all'era nucleare, verrà affrontato in modo scientifico e divulgativo insieme, risultando estremamente attuale e del più vasto interesse.

Questa prima giornata del Festival sarà scandita da altri due importanti appuntamenti: l'inaugurazione delle mostre "Carabinieri tutela patrimonio culturale: 40 anni" e "Le misteriose linee di Nasca". La prima, dedicata alla celebrazione dei quarant'anni dalla nascita dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, è l'occasione per esporre un piccolo nucleo costituito dai materiali archeologici recuperati in due sequestri, operati in collaborazione con la Procura di Rimini nel territorio riminese. I reperti coprono un arco cronologico che va dal IX secolo a.C. fino all'epoca romana repubblicana (ore 11.30 - Museo della Città - Sala Mostre Temporanea). La seconda, che sarà inaugurata alle ore 17:00, proporrà alcuni materiali del Museo degli Sguardi appartenenti alla Cultura Nasca. Sarà presentata anche una raccolta di fotografie delle ultime scoperte del Prof. Orefici e naturalmente fotografie delle misteriose linee Nasca, i geoglifi disegnati in una piana desertica che rappresentano figure geometriche, animali, volatili, piante e linee rette e che solcano il deserto in differenti direzioni per molti chilometri.

Per la sezione "Dialoghi" alle 18 l'Aula Magna dell'Università di Rimini vedrà dialogare gli archeologi Giuseppe Pucci e Paul Zanker sul tema "Vivere con i miti": si comprenderà così come nella cultura romana il linguaggio del mito sia stato perfettamente funzionale all'espressione di determinati stati psicologici e di importanti valori socialmente condivisi.

Altro importantissimo momento sarà, alle 19:00, al Museo della Città quando verrà presentata al pubblico la Domus di Bacco, un innovativo progetto realizzato presso il Museo stesso che costituisce un unicum almeno in Italia. Si tratta infatti della ricostruzione di un'antica taberna, un vero e proprio termopolium rivisitato in chiave moderna.

Doppio appuntamento serale infine alle 21.30 quando si dovrà scegliere tra Antiquaria nel cinema che propone "Mai di sabato Signora Lisistrata" di Vito Molinari, la trasposizione televisiva della commedia musicale di Garinei e Giovannini dal canovaccio di Aristofane, in collaborazione con Teche Rai (Sala della Cineteca - Biblioteca Gambalunga di Rimini); o il Congedo serale, al teatro degli Atti, con lo studio teatrale per il Miles gloriosus di Plauto dal titolo "Il soldato ripieno di sé" per la regia di Pino Casolaro, nella cui messa in scena gli inganni e le imposture tipiche del teatro plautino vengono svelate al pubblico attraverso un allestimento "nudo", in cui tutto, anche la scena, viene montata a vista dagli attori.

Accanto a questi grandi appuntamenti non mancheranno di certo quelli dedicati ai bambini come la paletta dell'archeologo, una vera e propria simulazione di scavo sulla spiaggia; il laboratorio di scheggiatura della pietra, di pittura e di mosaico, il torneo dei latrunculi.

La sezione Vacanze romane sarà dedicata in diverse ore della giornata alla visita guidata alla domus di piazza Ferrari e alla Sezione archeologica del Museo, mentre l'associazione Marinando proporrà un approccio al ponte di Tiberio a bordo di una scialuppa da cui osservare le arcate del grandioso monumento (dalle 15 alle 22 tutti i giorni del festival).

Il 18 sarà anche il giorno in cui prenderanno il via gli approfondimenti di Maria Grazia Maioli dedicati alla cultura del cibo nel mondo antico; quelli sul teatro comico di Aristofane a cura di Marinella De Luca e ancora quelli relativi all'onomastica dei greci e dei romani dal titolo "Nomen omen" di Patrizia Paradisi. Per finire, il primo dei quattro appuntamenti di Biblia, dal titolo "Il volto segreto di Qohelet".

 

Su antico.comune.rimini.it il programma completo

 


La partecipazione al Festival del Mondo Antico 2009 è subordinata all'iscrizione e al pagamento di una quota di € 5,00. Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione i ragazzi fino a 12 anni. L'iscrizione dà diritto all'accesso alle iniziative programmate, ad esclusione di quelle che prevedono una quota di partecipazione.Nei giorni del Festival il pagamento della quota individuale e l'iscrizione si possono effettuare presso la Segreteria organizzativa, situata nel Museo della Città, dalle ore 8.30 alle ore 21.30 da giovedì 18 a domenica 21 giugno.

L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca, dai Musei comunali e dalla Istituzione "Musica Teatro Eventi" del Comune di Rimini in collaborazione con la Provincia di Rimini e con i Licei di Rimini e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Con il patrocinio di: Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Polo Scientifico-Didattico di Rimini, Università degli Studi di Bologna, ISTIAEN Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale.

In collaborazione con: Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, Musei di Cattolica, Cesenatico, Verucchio, Santarcangelo di Romagna, Istituto Superiore di Scienze Religiose "Alberto Marvelli" di Rimini.

Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Provincia di Rimini, SEPAR Italia in miniatura, Legacoop della Provincia di Rimini, Inner Wheel Rimini & Riviera, La Pieve Poligrafica Editore Villa Verucchio srl.

Media Partner: Archeologia Viva, Storica NationalGeographic, Radio Bruno, Icaro Communication.

Con la partecipazione di: euromuse.net, Marina di Rimini, MAP for ID, Multipoetry.eu, Aeradria spa Aeroporto Internazionale "Federico Fellini.

Info: http:/antico.comune.rimini.it - e-mail: Festival.antico@comune.rimini.it

Segreteria del Festival: Tel. 0541/704308 - 0541/704290

Uffici stampa: Comune di Rimini Tel. 0541 704262 - Fax 0541 704411 - e-mail: ufficio.stampa@comune.rimini.it, Creattiva Tel. 0541 709792 - fax 0541 708015 - E-mail: creattiva@creattiva.info - www.creattiva.info Arianna De Nicolò +39 3395312501

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:00