Difesa della costa, proseguono i lavori alle scogliere di Rimini nord

Proseguono a pieno ritmo i lavori mirati alla difesa della costa e della balneazione della zona nord e che prevedono il risanamento ambientale del tratto di costa tra la fossa Sortie e la foce del deviatore Marecchia.
Data di pubblicazione

Un intervento dal costo di 600 mila euro che si articolerà in due fasi, senza entrare in contrasto con l’attività balneare. Attraverso l’abbassamento e l’allargamento delle scogliere si mira ad un complessivo miglioramento delle condizioni ambientali, aumentando la profondità dei fondali e diminuendo il deposito dei materiali limosi, a  partire dalla fossa Sortie verso la foce del deviatore Marecchia per le prime 8 scogliere emerse.

La presenza delle scogliere emerse induce la sedimentazione di materiale fine rendendo la spiaggia meno fruibile dal punto di vista turistico sia per la presenza di limi sul fondo sia per la mancanza di “zone d’acqua” sicure e disponibili per la balneazione.

Oltre al miglioramento delle condizioni ambientali, l’intervento garantirà una  balneazione più sicura: la condizione attuale infatti presenta un dislivello repentino, passando dalle poche decine di centimetri di profondità della spiaggia sommersa ai 2-3 metri di profondità in vicinanza dei varchi tra le scogliere. “Altro aspetto non secondario – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e al Demanio Roberto Biagini – è che l’altezza attuale delle scogliere aveva un impatto visivo notevole. Con l’abbassamento ci si potrà riappropriare anche della vista del mare”.

Attualmente è in corso la prima fase dei lavori, quella che riguarda l’abbassamento vero e proprio delle otto scogliere e che si completerà prima dell’avvio dell’attività balneare. La seconda fase del progetto prevede la posa di pietre e massi per completare l’allargamento delle scogliere e avverrà al termine della stagione balneare.  “Dopo l’estate – prosegue l’assessore – sulla base dei risultati ottenuti valuteremo eventuali ulteriori accorgimenti”.

 Ordinanza balneare

Per la stagione 2015 la giunta comunale ha deciso di anticipare di una settimana l’inizio dell’attività balneare, che la Regione fissa per l’ultimo week end del mese di maggio e che dunque quest’anno coincide con sabato 30 e domenica 31. “Abbiamo ritenuto importante anticipare l’inizio dell’attività e quindi di garantire il salvamento già a partire dal 23 maggio – sottolinea l’assessore Biagini - in considerazione della mole di visitatori e turisti che attendiamo in occasione di due importanti eventi che cadono a fine mese, dal Challenge Rimini (23 e 24 maggio) ma soprattutto la decima edizione di Rimini Wellness, per cui si attendono 250mila visitatori”. L’inizio dell’attività dunque è fissata per il 23 maggio e si concluderà non prima del secondo fine settimana di settembre (12-13 settembre). “Verso fine agosto poi valuteremo insieme alle associazioni e ai soggetti interessati se protrarre l’attività balneare, in base alle condizioni meteo e altri fattori”.

Si ricorda brevemente quanto prevede l’ordinanza balneare a integrazione delle disposizioni regionali. L’ordinanza riguarda la disciplina di alcune specifiche materie attribuite ai Comuni e in accordo e in concertazione con le associazioni di categoria, i sindacati e i soggetti interessati.

Articolo 1 - Accesso in spiaggia

E’ vietato l’accesso in spiaggia dalle ore 1 alle ore 5 del mattino, ad eccezione dei concessionari/affidatari e dei loro dipendenti, dei soggetti in possesso di apposita autorizzazione, dei soggetti fruitori delle attività autorizzate oltre detto orario ed in occasione di manifestazioni realizzate dall’Amministrazione Comunale.

Articolo 2 - Prescrizioni sull’uso delle spiagge

La fascia di spiaggia (battigia) destinata esclusivamente al libero transito con divieto di permanenza, ad eccezione dei mezzi di soccorso, nelle zone sotto indicate è determinata in 5 metri nella zona di Rimini Nord dal confine con il Comune di Bellaria fino al porto canale; 20 metri nella zona di Rimini Sud dal bagno 1 sino al confine con il Comune di Riccione.

Articolo 3 - Disciplina delle aree in concessione per strutture o stabilimenti balneari

Le distanze tra i paletti dell’ombrellone ovvero di altri sistemi di ombreggio sono determinate come segue: nella zona di Rimini nord ml. 4.30 tra le file di ombrelloni paralleli alla battigia e ml. 2.80 tra le file di ombrelloni perpendicolari alla battigia; nella zona di Rimini sud ml. 4.10 tra le file di ombrelloni paralleli alla battigia e ml. 2.50 tra le file di ombrelloni perpendicolari alla battigia, ad eccezione della zona di spiaggia compresa tra i bagni n. 11 e n. 98 in cui la misura tra le file di ombrelloni paralleli alla battigia è determinata in ml. 4.70.

Articolo 4 – Prescrizioni per il transito dei veicoli destinati alla pulizia e manutenzione delle spiagge e prescrizioni per le aree di accoglienza di animali domestici

Esclusivamente ai mezzi utilizzati per la pulizia delle spiagge e per la manutenzione pubblica è consentito, in via ordinaria, transitare e sostare sull'arenile dalle ore 20 di sera alle ore 9 del mattino. In via eccezionale, per eventi non ordinari che intensificano la raccolta dei rifiuti spiaggiati, la completa esecuzione del servizio di pulizia delle spiagge potrà protrarsi anche oltre le 9.

Le aree per l’accoglienza di animali domestici devono essere realizzate secondo le previsioni contenute nell’Ordinanza Balneare Regionale e nel rispetto di quanto disposto dall’Ausl.

Articolo 5 - Disciplina particolare dei servizi di salvamento e della sicurezza della balneazione

L’assistente bagnanti espleta il proprio servizio dalle ore 9,30 alle ore 18,30. E’ consentita l’interruzione totale del servizio dalle ore 13 alle ore 14 dandone comunicazione con l’innalzamento della bandiera rossa.

Articolo 6 - Disciplina del commercio, dell’attività fotografica e ritrattistica ambulanti e delle scuole di vela, nuoto e surf

Lungo le spiagge del Comune di Rimini, nella fascia di libero transito ed esclusivamente ai soggetti in possesso di apposita autorizzazione demaniale, è consentito l’esercizio del commercio e dell’attività fotografica e ritrattistica in forma ambulante nonché l’attività di scuole di vela, di nuoto e di surf secondo le prescrizioni e le modalità contenute in specifica disciplina amministrativa, ed alle condizioni indicate nella suddetta autorizzazione demaniale.

Articolo 7 - Manifestazioni temporanee

In occasione di manifestazioni temporanee promosse od autorizzate dal Comune di Rimini, sull’arenile comunale è consentito installare, previo conseguimento delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente, strutture ed impianti necessari alla realizzazione delle manifestazioni stesse. Sulle aree in concessione, i titolari di concessione demaniale marittima, previo conseguimento delle autorizzazioni necessarie, possono installare strutture ed impianti esclusivamente per iniziative destinate alla clientela ed agli ospiti.

Articolo 8 – Orari per la diffusione di messaggi pubblicitari ed annunci per trasporto passeggeri

Gli impianti fissi autorizzati alla diffusione sonora di messaggi pubblicitari mediante l’impiego di megafoni, altoparlanti e di ogni altro mezzo di propaganda acustica, possono essere messi in funzione solo nel rispetto della normativa sull’inquinamento acustico vigente ed esclusivamente nei seguenti orari: dalle ore 11 alle 11,40; dalle ore 17 alle 17,40 nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto; dalle ore 16,30 alle ore 17,10 nel mese di settembre.  La diffusione degli annunci da parte dei titolari di imbarcazioni adibite al trasporto di passeggeri è consentita per un massimo di 10 minuti per ciascuna delle seguenti fasce orarie: 9,30-10, 11,30-12,30 - 17,30-18,30.

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:00