L'acqua è di tutti in Tour 2015

Commissionata dall’artista visivo Philippe Cotten per il festival Art et Eau di Périgueux, sostenuta dalla collaborazione tra Ambiente Festival, Comune di Rimini e Comune di Périguex, L’acqua è di tutti, installazione artistica interattiva realizzata da Manolo Benvenuti, Claudio Ballestracci e Giulio Accettulli, sta per intraprendere un tour che la porterà in esposizione in interessanti contesti culturali italiani ed esteri, da IDROPHILIA | La zona abitabile a Sansepolcro, a Risorgenze a Carugo in provincia di Como, ai Jardin de Spectacles a Saint-Germain-en-Laye nella regione dell'Île-de-France in Francia.
Data di pubblicazione

L’acqua è di tutti  è stata realizzata nel corso di una residenza francese della durata di un mese, durante la quale numerose scolaresche, associazioni e volontari sono stati coinvolti per completarla con un rivestimento in plastica di recupero. Circa 3000 bottiglie in PET, altrimenti destinate ai cassonetti dei rifiuti plastici, sono state infatti lavorate per ottenere il fitto mosaico policromo e screziato che costituisce il suo aspetto più appariscente. Osservata a distanza, l’opera si presenta come una bottiglia d’acqua dalle dimensioni ciclopiche, simbolo della spropositata quantità di rifiuti inorganici sconsideratamente prodotti dall’uomo “civilizzato”.

Ma il legame con l’acqua non si limita alla denuncia dell’eccessivo impiego di acqua in bottiglia in luogo della comune e salubre acqua del rubinetto, con il devastante impatto ambientale che ne consegue. L’opera è stata commissionata in concomitanza con il referendum contro la privatizzazione del sistema idrico e, per meglio comunicare il loro pensiero, gli autori hanno scelto per lei un titolo che è un esplicito messaggio di civiltà: l’acqua è un bene comune, la cui portata, oltre che sociale, è indubbiamente relazionale. Insostituibile per la sopravvivenza di ogni forma di vita, l’elemento idrico è stato anche, fin dalla preistoria, un fattore antropico basilare: decisivo nella fondazione delle città, aggregante per le popolazioni, ineguagliabile mezzo di trasporto di genti e merci.

L’installazione di Benvenuti, Ballestracci e Accettulli intende esaltare il carattere relazionale dell’acqua con l’aspetto interattivo e performativo che ne fa, ogni volta, un’opera molto amata da chi la vive in prima persona. I fruitori sono liberi di accedere all’interno della monumentale Bottiglia, dove scoprono quattro Fontane animate d’acqua e di musica. Di più: scoprono di poter eseguire poetici fraseggi musicali semplicemente interagendo con l’acqua. Di più ancora: scoprono che, prestando attenzione l’uno all’altro, possono suonare un vero e proprio quartetto d’archi – composizione originale che il maestro riminese Marco Mantovani ha elaborato ispirandosi alle molteplici forme in cui l’acqua si manifesta in natura. Ogni esposizione dell’opera è anche un’inconsapevole azione performativa del suo pubblico, rapito dall’infinità di variazioni musicali che può innescare.

Poesia. Impegno civile. Messaggi d’armonia ed ecosostenibilità. L’acqua è di tutti veicola contenuti complessi esprimendoli in forma intuitiva, affascinante. Dopo l’inaugurazione a Périgueux è stata esposta a Rimini, Savignano, Noisy-le-Grand, Ginevra… e ora si appresta a fare tappa a Sansepolcro (Idrophilia, 24.04-03.05.2015), Carugo (Risorgenze, 16-24.05.2015) e Saint-Germain-en-Laye (Jardin de Spectacles, 27-28.06.2015).

 

 

L’acqua è di tutti, tour 2015

installazione interattiva di Manolo Benvenuti, Claudio Ballestracci, Giulio Accettulli

Musiche di Marco Mantovani

 

IDROPHILIA | La zona abitabile

piazza Torre di Berta, Sansepolcro (AR)

dal 24 aprile al 3 maggio 2015

 

Terza edizione dell’evento improntato alla sperimentazione artistica contemporanea. La CasermArcheologica di Sansepolcro torna ad essere luogo di utopie possibili grazie al sostegno dell’Istituzione Museo Biblioteca e Archivi Storici e dell’Assessorato comunale alla Contemporaneità.

La collettiva a cura di Ilaria Margutti, in collaborazione con il gruppo Le Giraffe Labs e Luca Giovagnoli, muove dal concetto di Rete della Vita e sviluppa il tema della metamorfosi come intreccio consapevole tra uomo, acqua e ambiente. «Per idrofilia, si intende la fisica della materia a legarsi con l’acqua. In senso più ampio, si intende anche la proprietà di alcuni materiali di assorbire o trattenere acqua al loro interno o sulla loro superficie. Nel suo significato metaforico, l’idrofila può essere considerata come la relazione amorosa fondamentale tra gli esseri viventi e l’acqua».

Più di venti gli artisti chiamati a interpretarla: Alessandra Baldoni, Claudio Ballestracci, Roberta Bernardini, Francesco Bocchini, Simona Bramati, Marco Buzzini, Viola Cangi, Juan Carlos Ceci, Kiril Cholakov, Paolo Fabiani, Antonella Farsetti, Luca Giovagnoli, Valter Lazzerini, Dacia Manto, Ilaria Margutti, Jara Marzulli, Saverio Mercati, Giorgia Moretti, Massimo Pulini, Virginia Ryan, Laura Serafini e Le Giraffe Labs. La mostra, a ingresso gratuito, è completata in esterno dall’installazione L’acqua è di tutti.

L’evento si innesta nella 13ª edizione di Kilowatt, festival di teatro contemporaneo, che prende il via domenica 19 aprile.

www.facebook.com/CsermArcheologica

 

•••

 

Risorgenze

Parco di via Calvi, Carugo (CO)

dal 16 al 24 maggio 2015

 

In occasione di Expo 2015 il Comune di Carugo mette in campo un ricco palinsesto di tavole rotonde, visite guidate, concerti e rappresentazioni teatrali che intendono celebrare una delle risorse di cui  è ricco : l'acqua, bene prezioso e irrinunciabile, un elemento della vita quotidiana così familiare che spesso ne si dimentica l’importanza. Negli anni 70 si è dato inizio ad  un'opera di pulizia delle zone di risorgiva adiacenti all'abitato: la bonifica del bosco,  per troppi anni utilizzato come pubblica discarica, si deve soprattutto alla mobilitazione cittadina, espressione concreta dell’amore per la propria terra che necessariamente si fa cura del territorio e cooperazione civica. Nel 1986 la Fontana del Guercio è stata riconosciuta riserva regionale protetta. La sua particolarità è la presenza di affascinanti risorgive, riaffiorate in tutta la loro limpidezza dopo i lavori di risanamento dell’area: fontanili antichi, e ormai rarissimi in Nord Italia.

L’acqua pura, finalmente liberata, e lo spontaneo coinvolgimento della popolazione per la salvaguardia del territorio fanno, in ugual misura, parte integrante dell’identità del luogo. All’installazione L’acqua di tutti l’onore di simboleggiare questa felice convergenza.

www.comune.carugo.co.it

 

•••

 

Jardin de Spectacles

Place Charles de Gaulle, Domain National de Saint-Germain-en-Laye

27-28 giugno 2015

 

Evento di chiusura della 13ª edizione di Paroles de jardiniers, diretto da Alexandre Ribeyrolle (Compagnie La Constellation) e sostenuto da Yvelines Tourisme, dalla regione Île-de-France e dal Domaine National di Saint-Germain-en-Laye. Si svolge nel giardino monumentale del castello voluto da Francesco I, che dal 1862, con Napoleone III, è Museo archeologico nazionale. L’imponente architettura neoclassica del castello/museo, che conserva una delle raccolte archeologiche più ricche al mondo, fa da sontuosa scenografia all’altrettanto imponente parco demaniale, animato per l’occasione da numerosi spettacoli d’arte di strada: musica, teatro, animazioni. L’acqua è di tutti è stata scelta per il décor  perfettamente integrato alle geometrie di prati e fontane del giardino, ma anche per il valore aggiunto dell’interattività, che ogni volta stupisce, coinvolge e diverte migliaia di persone. Sarà fruibile al pubblico anche nel giorno che precede il festival.

www.la-constellation.com, www.musee-archeologienationale.fr

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:00