Dichiarazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi:

“Uno dei principali quotidiani popolari al mondo, il Sun con le sue quasi 2 milioni di copie giornaliere diffuse, indica la Via Emilia ‘da Rimini a Piacenza’ tra le 20 strade al mondo più belle e interessanti per viaggi d’esperienza.
Data di pubblicazione

Per intenderci, insieme alla Route 66, alla Wild Atlantic Way, alla California Dreaming, alla Carretera Austral. Un affascinante ‘on the road’ che, secondo il giornale, mette assieme storia, mare, ambiente, enogastronomia, cultura, turismo; una miscellanea unica diventata architrave di un nuovo modo di intendere, proporre e promuovere accoglienza nella nostra regione, cui Rimini ha dato e dà un contributo decisivo. E lo ha dato già oltre un anno fa, nell’elaborazione e nella definizione del progetto, ragionando oltre le piccole convenienze dei campanili: se avessimo optato allora per la difesa dei propri confini, oggi non avremmo tutta questa attenzione da parte dell’opinione pubblica internazionale.

Quella della Via Emilia esperienziale, o per usare il titolo di un convegno recente ‘experience italian lifestyle’, deve essere realmente intesa come un salto di qualità del comparto turistico emiliano romagnolo perché intercetta un mood, un modo di intendere e di fare vacanza che sta diventando predominante in ambito mondiale. La spiaggia, il cibo, il divertimento, le opere d’arte, i parchi naturali, la Motor Valley, la rete commerciale e ricettiva, i prodotti tipici, la gente, da una punta all’altra della regione diventano i capitoli di un romanzo avvincente e universale. Se, grazie anche all’occasione di EXPO, sono oltre 80 i pacchetti turistici allestiti per esaltare le esperienze lungo la Via Emilia, va detto che questo dovrà essere solo l’inizio di un progetto molto più ampio, da promo commercializzare nei prossimi anni in tutto il mondo. Perché, in buona sostanza, si tratta di una carta vincente e concorrenziale per attrarre il visitatore inglese o statunitense o cinese. Non solo: quella della Via Emilia è, mi si permetta la battuta, anche la strada strategica per organizzare il nuovo modello organizzativo regionale in materia di turismo, modificando l’impostazione che divideva (con molte, troppe polemiche anche sterili) destinazione da prodotto per impostare uno schema in cui i due elementi non sono contrapposti ma parti di un tutt’uno. E’ anche in tal senso che domani mi incontrerò con i rappresentanti del Museo Ferrari di Maranello al fine dir stringere un’intesa che, subito dopo l’estate, diventerà un nuovo e importante pezzo dell’offerta: il prodotto turistico ‘FeFe’, Ferrari e Fellini, due ‘brand’ conosciuti universalmente e che, per questo, saranno le chiavi per aprirci ancora di più a chi nel mondo vuole fare vacanza”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:00